Seguici su

Cultura

Torna a Torino Human Bodies, la mostra delle polemiche

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torna a Torino dal 25 novembre al 24 gennaio la mostra Human Bodies, che ha creato polemiche in ogni angolo del mondo (Torino compresa quando è passata negli scorsi anni) perchè espone parti di corpi umani conservati e plastilinati.

Creato nel 2008 dal gruppo Musealia, il progetto museale è stato curato a quattro mani dal Dottor Rafael Latorre, professore di anatomia semplice e comparata all’università di Murcia e dal Dottor Virginio Garcia Martinez, professore di anatomia ed embriologia umana dell’università di Extremadura, in collaborazione con l’Università del Tennesse.

La mostra nasce come opportunità per conoscere il corpo umano in un modo educativo consentendo per la prima volta al pubblico l’accesso a contenuti scientifici che erano riservati solo agli specialisti, con un linguaggio semplice, in una vera e propria lezione sull’anatomia umana. Con l’obiettivo primo di promuovere la salute tra la gente, soprattutto tra i più giovani. Da qui il target consigliato della mostra: ragazzi delle scuole medie, studenti e universitari di età 20-38, famiglie e soprattutto chi è interessato a conoscere come funziona l’organismo e a come mantenerlo in buona salute.

Il percorso prevede un’audioguida esplicativa che accompagna il visitatore, in più lingue, con spiegazioni semplici ed efficaci su quanto è presentato in mostra.

HUMAN BODIES mostra numerosi corpi nella loro interezza e oltre 150 organi veri, conservati attraverso il processo della plastilinazione, una tecnica che consente di preservare al tempo il corpo umano, mantenendone le caratteristiche reali originali. Un processo lungo e complicato che rende unici tutti i reperti esposti. Questi, donati da singole persone alla scienza, sono utilizzati ai soli fini scientifici e, una volta terminata la mostra, torneranno all’Università di Murcia come base di studio per prossime generazioni di professionisti nel settore medico.

La mostra, che ha già appassionato milioni di persone nel mondo, è divisa in otto aree:
– Lo sviluppo del corpo umano
– Lo scheletro
– Il sistema muscolare
– Il sistema respiratorio
– Il sistema circolatorio
– Il sistema digerente
– Il sistema nervoso
– Il sistema urinario e riproduttivo
In sostanza si vive in mostra il ciclo della vita, dal primo embrione fino alla creazione di una nuova vita, passando per le abitudini quotidiane degli uomini, incluso lo sport.

Per arricchire ulteriormente i contenuti della mostra, verranno coinvolti per l’edizione di Torino esperti del mondo medico e scientifico del territorio, per un ciclo di conferenze di approfondimento. Così come sono in progress anche connessioni legate al mondo del wellness, per la cura del corpo e dello spirito, attraverso sport ed alimentazione sana.

PREVENDITA BIGLIETTI ed ORARI MOSTRA
I biglietti sono acquistabili con il circuito Ticket One (on-line su www.ticketone.it ,tramite call center 892.101 ed in tutti i punti vendita affiliati).
Durante i giorni e gli orari di apertura della mostra sarà possibile acquistare anche direttamente al botteghino presso la Promotrice delle Belle Arti.

ORARI MOSTRA:
– lunedì chiuso
– dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18
– sabato dalle 10 alle 19
– domenica dalle 10 alle 18.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese