Cronaca
Indagati per i fatti di piazza San Carlo, Appendino: “Piena fiducia nella magistratura. Io nessun avviso di garanzia”
“Dico quello che ho detto in questi mesi: piena fiducia nella magistratura. Sappiamo che i torinesi vogliono la verità come è giusto che sia, e la magistratura sta facendo il suo lavoro”. E’ la replica della sindaca di Torino Chiara Appendino alle indiscrezioni sugli avvisi di garanzia ad una ventina di persone per i fatti di piazza San Carlo.
Che continua: “Come ho già fatto notare, qualora dovessi ricevere eventualmente un avviso, o quello che è, ne darò informazione ovviamente a tutti”.
Per il momento, alla domanda se ha già ricevuto un avviso, la risposta è negatina: “No, assolutamente no”.
L’inchiesta
Nel mirino ci sarebbero alcune figure di vertice della città, oltre a funzionari e dirigenti degli enti coinvolti nell’organizzazione dell’evento.
L’inchiesta si sviluppa lungo due direttrici: da una parte si cerca di capire che cosa abbia spaventato gli spettatori, dall’altra si lavora su eventuali lacune organizzative e gestionali della manifestazione.
Le ipotesi di lavoro sono le lesioni gravissime e l’omicidio colposo in relazione all’articolo 40 del codice penale, che punisce le condotte omissive di chi doveva evitare l’evento dannoso.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese