Seguici su

Meteo

Meteo, nel weekend in Piemonte dovrebbe arrivare la pioggia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Ancora si spera. Però ci sono buone probabilità che l’attesa pioggia in Piemonte possa arrivare nel weekend. Emissioni modellistiche serali – appena uscite – confermano il transito della perturbazione,  con una discreta piovuta sul Piemonte.

A dirlo è il sito 3b meteo che spiega che “aumentano le probabilità di un peggioramento durante il weekend, specie domenica. Il tutto in seguito all’approssimarsi di una perturbazione nord-atlantica, la quale – ad oggi – viene vista transitare proprio sul Nord-Italia. L’incertezza è ancora abbastanza elevata: avremo modo di fornire informazione più precise a partire da giovedì-venerdì”.

Ironizza sulla pagina Facebook 3b meteo:

L’immagine che vi proponiamo (in ombrello, ndr) racchiude un oggetto diventato ormai misterioso per gran parte di voi, durante questo 2017. Pur rimanendo consapevoli che ci vorranno altre 24-36 ore per avere un quadro previsionale che abbia una buona attendibilità, riteniamo allo stesso tempo corretto informarvi del fatto che ci sono i presupposti per il ritorno della PIOGGIA (nella giornata di domenica).
Quanta?
Per quante ore?
10mm?
30mm?

Tutte domande alle quali ora preferiamo non dare risposta chiara e “sicura”. La siccità che sta caratterizzando le terre piemontesi impone un’adeguata cautela nell’informazione verso la popolazione. In altre parole: la necessità d’acqua è talmente alta che non bisogna incorrere nell’errore di annunciarla a voce troppo alta fino a quando non si ha l’adeguata sicurezza per poterlo fare. In tal senso quattro giorni sono ancora tanti. Nelle nostre attuali previsioni per domenica (visibili su sito e app) abbiamo infatti specificato una bassa attendibilità.

Detto questo: le manovre della circolazione generale atmosferica paiono sempre più favorevoli all’ingresso – tra sabato sera e domenica – di una perturbazione atlantica di moderata intensità; il che garantirebbe precipitazioni un po’ su tutto il territorio piemontese, seppur con le dovute (ed ovvie) differenze tra un’area e l’altra.

Tale evoluzione – se dovesse andare in porto – risolverebbe la questione “siccità”? Con buona probabilità no. Ma è normale che sia così. Non è una perturbazione che – da sola – cambia le cose. Ma da qualche parte bisogna comunque cominciare 😉

 

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese