Seguici su

Cronaca

Manituana occupa gli spazi inutilizzati della Film Commission e tratta con le istituzioni

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Gli studenti di Manituana sono dal 29 ottobre in occupazione in via Cagliari, negli spazi non utilizzati dalla Film Commission Torino Piemonte. Per loro è quella la nuova casa dopo l’allontanamento dal tradizionale spazio occupato di fronte a Palazzo Nuovo, resosi necessario per i lavori di bonifica dall’amianto.

In questi primi due giorni di occupazione è partito il dialogo con le istituzioni. Una delegazione ha incontrato gli assessori alle Pari Opportunità e alla Cultura della Città di Torino, Marco Giusta e Francesca Leon, e quelli regionali, Monica Cerutti e Antonella Parigi.

Questa la comunicazione degli studenti: “A seguito di un dialogo con assessori regionali e comunali competenti si aprirà un tavolo di confronto sulle esigenze di spazi di aggregazione e di mutualismo in un quartiere ad alto tasso di gentrificazione. In quest’ottica gli spazi di via Cagliari resteranno aperti e attivi sino a quando non giungeranno risposte concrete”.

Questo il programma della prima settimana di occupazione:

Martedì 31 ottobre
h 17.30 Assemblea Pubblica – Un primo momento per incontrarsi, condividere idee e progetti.
h 19.30 Aperitivo con musica

Mercoledi 1 novembre
h 15.00 Parliamo di ambiente! – Confronto sulla questione ambientale, sull’inquinamento in città e le azioni collettive in difesa dell’ambiente
h 17.00 Allestimento della Ciclofficina – Costruiamola insieme!
h 21.00 Letture di poesie e riflessioni sull’autoproduzione di cultura con i seminari di Manituana

Giovedì 2 novembre
h 15.00 Laboratorio di costruzione della mappa di comunità del quartiere
h 17.00 Torneo di briscola
h 21.00 Serata di giochi da tavolo e di ruolo

Venerdì 3 novembre
h 15.00 Laboratorio di riciclo, autocostruzione di materiali, giardinaggio
h 19.00 Aperitivo Benefit per i pompieri della Valle di Susa – a seguire proiezione del docufilm sul movimento No Tav “QUI”

Sabato 4 novembre
h 15.00 Torneo di calcetto
h 18.30 Aperitivo e Jam Session

Domenica 5 novembre
h 21.00 Proiezione del documentario “Space Metropolis” – a seguire dibattito sui processi di abbandono e riqualificazione urbana

Tutti i giorni, da mattino a sera, è in funzione un’aula studio!

Questa invece la spiegazione dell’occupazione:

Dopo quattro mesi dalla minaccia di sgombero dei locali di via Sant’Ottavio, il Laboratorio Culturale Autogestito Manituana ha liberato uno spazio abbandonato in via Cagliari 34/C, a poche centinaia di metri dal campus Luigi Einaudi, ma già immerso nel quartiere Aurora. L’intenzione è quella di costruire un Laboratorio autogestito aperto a un quartiere in piena gentrificazione, uno spazio comune di cultura, socialità, aggregazione e mutualismo dal basso, contro il caro vita, la speculazione immobiliare e un certo modello di gestione della città. Uno spazio per giovani e meno giovani, vecchi e nuovi abitanti del quartiere, per tessere legami di solidarietà e mutuo soccorso, in cui i seminari autogestiti e la programmazione arstistica e culturale si affianchino forme di sostegno all’autorganizzazione dei lavoratori autonomi e precari. La questione è per noi semplice: alla città servono spazi sociali e comuni, aperti e attraversabili dalla popolazione, non una gestione privatistica e imposta dall’alto.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese