Cronaca
Valsusa, nella notte cambia il vento e le fiamme si avvicinano verso Mompantero: evacuate 60 persone
Gli incendi che da più di una settimana stanno distruggendo il Piemonte non danno tregua alla Valle di Susa. Stanotte, a causa di un cambio repentino del vento, le fiamme sulle montagne di Mompantero si sono avvicinate al paese. A lavoro gli uomini dei vigili del fuoco che stanno cercano di fermare le fiamme prima che raggiungano il paese. Dopo un’ordinanza firmata dal sindaco Piera Favro sono state evacuate quattro borgate, le ultime due questa notte: 60 le persone evacuate residenti a Pietrastretta sul lato nord, e Trinità.
A Mompantero sono stati sfollati 120 persone di cui 20 nella frazione Seghino e 100 nella frazione Trinità tutti assistiti dalla Croce Rossa in strutture comunali che da una settimana, per gestire l’emergenza, sta accogliendo chi non ha trovato una sistemazione.
Gestione emergenza
Questa notte insieme ai vigili del fuoco e ai carabinieri è stato necessario anche l’intervento della Croce Rossa di Susa per gestire l’emergenza e trasportare all’ospedale si Susa una donna abitante in borgata Trinità che non poteva camminare.
Attivo un mezzo della Croce Rossa per la distribuzione di acqua agli uomini al lavoro.
Il punto della situazione
Attualmente stanno operando a Roure 2 canadair; a Cumiana 1 canadair; a Traversella 1 elicottero regionale; a Bussoleno e Mompantero 1 elicottero regionale , 2 canadair, 1 elicottero dei Vigili del fuoco e 1 dell’esercito; a Casteldelfino 1 velivolo Erikson e 1 elicottero regionale, a Locana 1 elicottero regionale e 1 dei vigili del fuoco; a Demonte sono in azione due elicotteri regionali. Sono attesi nel primo pomeriggio due canadair dalla Croazia.
Dopo la visita di ieri del presidente Chiamparino e dell’assessore Valmaggia nelle valli Torinesi e del Pinerolese, oggi proseguono i sopralluoghi . Alle 12 Chiamparino andrà a Locana , mentre Valmaggia andrà in Val Varaita e in Valle Stura.
Il fronte del fuoco ha devastato 2000 ettari e distrutto alcune baite.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese