Seguici su

Ambiente

Emergenza polveri sottili a Torino, confermata la maratona prevista per domani

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La maratona di Torino prevista per domani si farà. E’ quanto emerso dal tavolo convocato in Prefettura a cui hanno partecipato il Prefetto, la Città di Torino, Arpa Piemonte e Asl Città di Torino. La cancellazione  dell’evento si era paventata dopo che i fumi molto densi e ricchi di monossido di carbonio e particolato che si sono riversati a Torino e hanno fatto schizzare i livelli di Pm10 nel capoluogo.

“Pur non avendo rilevato particolari criticità – spiega una nota –  i rappresentanti presenti al tavolo hanno convenuto di informare i partecipanti ad adottare le seguenti indicazioni:
– Bere molta acqua per mantenere le mucose idratate,
– Tenere un ritmo di corsa lievemente inferiore a quello abituale,
– Interrompere la corsa in caso di difficoltà respiratoria.

La maratona

Partenza in Piazza San Carlo, alle 9,30 ed arrivo nell’altra nobile e centralissima Piazza Castello. Attesi circa 6000 partecipanti, divisi nelle tre grandi prove inserite nell’intero programma. Il più austero è rappresentato da quello della Maratona classica, sulla distanza di 42 km e 195 metri che ricalcherà il percorso dell’edizione 2016. In questo caso saranno circa 2000 i partenti, con i pronostici che come sempre paiono puntati verso gli atleti africani, sia in campo maschile che femminile (i nomi dei quali verranno svelati nella conferenza stampa pregara del giorno 28 ottobre).

Qui tutte le informazioni

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese