Cronaca
Sequestrati 56 chili di falso gorgonzola alla Fiera del Marrone a Cuneo
Falso gorgonzola spacciato per Dop e venduto sfuso dentro contenitori privi di qualunque etichetta. L’ha sequestrato il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale, con la collaborazione della Stazione Carabinieri Forestale di Mondovì in occasione dell’ultima fiera del Marrone nel comune di Cuneo, presso uno stand della fiera allestito da un’associazione di cuochi.
Il prodotto esposto nello stand, circa 56 chili, non riportava il tipico foglio di alluminio “goffrato” ne aveva le forme delle dimensioni previste dal disciplinare di produzione del Dop.
Dai controlli è emerso che l’esercente non era un produttore di Gorgonzola così come il lotto della produzione riportato su un altro cartello del banco era probabilmente fasullo: contattata l’azienda produttrice di quel lotto, infatti, è emerso che l’etichetta esposta era dell’anno prima con scadenza settembre 2016 e che il formaggio in vendita in fiera non era di sua produzione. E, soprattutto, non era Gorgonzola.
L’uomo, già noto per altre violazioni amministrative commesse in passato in altri eventi fieristici, è stato multato con circa 3.200 euro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese