Seguici su

Scuola e formazione

Maurizio Ferraris è il nuovo vicerettore dell’Università di Torino con delega alla ricerca in campo umanistico

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Maurizio Ferraris è il nuovo vicerettore dell’Università di Torino. Docente di Filosofia Teoretica di 61 anni, avrà in delega la ricerca in campo umanistico e subentra tra i vice rettori dopo le dimissioni di Giorgio Scagliotti, che si è dimesso dopo essere entrato nel consiglio d’amministrazione dell’ateneo. Maurizio Ferraris è un filosofo originale nel suo pensiero, a volte pop, che si occupa da tempo del rapporto fra l’uomo, il pensiero filosofico, i media e le tecnologie.

Maurizio Ferraris  è autore del “Manifesto del nuovo realismo” che traccia la strada di una nuova frontiera della filosofia. Ferraris mette in discussione i dogmi del postmoderno,che interpreta la realtà come costruzione e considera obsolete parole come verità e oggettività.

Secondo Maurizio Ferraris:  “L’umanità deve salvarsi, e occorrono il sapere, la verità e la realtà. Non accettarli, come hanno fatto il postmoderno filosofico e il populismo politico, significa seguire l’alternativa, sempre possibile, che propone il Grande Inquisitore; seguire la via del miracolo, del mistero e dell’autorità”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese