Seguici su

Società

E’ partito Le Music Hall Il teatro diretto da Arturo Brachetti in centro a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Proprio nel giorno del suo compleanno Arturo Brachetti ha presentato Le Musichall il nuovo teatro di cui è direttore artistico che nasce dalla collaborazione tra Arte Brachetti e l’Opera Torinese del Murialdo,proprietaria del teatro, collocato all’interno del Collegio Artigianelli.

Le Musichall è il teatro delle varietà e raccoglie questa grande tradizione che trova finalmente un approdo sotto la direzione artistica di Arturo Brachetti, il maestro internazionale del quick change e l’attore teatrale italiano oggi più celebre al mondo. L’ambizioso progetto propone un intrattenimento leggero, divertente e di qualità per contribuire a riavvicinare il grande pubblico al teatro, e più in generale, allo spettacolo dal vivo: un teatro per tutti, in cui le forme dell’arte varia si incontrano e si incrociano, dando vita a nuove sorprendenti formule artistiche. Unico nel suo genere, Le Musichall è un vero e proprio hub dello spettacolo, trasversale per proposte e per discipline, internazionale nell’approccio, capace di accogliere anche le realtà ibride tra più ambiti artistici che normalmente faticano a trovare un luogo perché sono ‘altro’ rispetto alle tradizionali etichette e che non rientrano negli schemi classici.

Il teatro è illuminato da oltre 300 lampadine realizzate a mano, in cui il soffitto affrescato storico si mescola a effetti di trompe l’oeil. Il teatro, nato agli inizi del ‘900 come Teatro degli Artigianelli, dopo una gloriosa stagione negli anni ‘80 e ‘90, è stato chiuso per lungo tempo e oggi torna dopo un restauro di quasi tre anni che ha permesso di riportare alla luce gli affreschi originali del soffitto stile Belle Epoque e rifunzionalizzare l’intero spazio. Motore di tutto è Artigianelli150, un importante progetto di rigenerazione urbana promosso dall’Opera Torinese del Murialdo che ha consentito di recuperare l’intero complesso del Collegio Artigianelli, con il sostegno di Compagnia di San Paolo. In questo contesto trova spazio la rete territoriale Rinascimenti Culturali composta dal nuovo spazio MEF outside, Etiko diversamente bistrot e dal teatro stesso.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese