Cittadini
Partecipate, Torino dismette 2I3T, I3P, Cei, Finpiemonte, Caat, Sagat, Banca Etica…
La delibera di revisione straordinaria delle partecipazioni della Città di Torino, con la ricognizione delle partecipazioni societarie della Città, predisposta dalla Sindaca, Chiara Appendino, e dall’Assessore al bilancio, Sergio Rolando, è stata discussa e approvata nella notte dal Consiglio comunale.
Sono 21 le società di cui la Città, possiede quote in modo diretto e 24 quelle partecipate in modo indiretto, per il tramite di Finanziaria Città di Torino, Gtt e FSU (che detiene il 33,3% del capitale sottoscritto e versato di Iren spa).
Alcune di esse, come Virtual reality media park, Atm, Pra Catinat S.c.p.a., CSEA sono escluse dai procedimenti avviati con questo atto perché già in via di liquidazione.
Tra le società di cui si intende procedere alla razionalizzazione o alla liquidazione figurano gli incubatori d’impresa 2I3T e I3P, il Cei Piemonte, Environment Park, Finpiemonte s.p.a, Ipla e Caat (per il Centro agroalimentare torinese è prevista la dismissione del 5% delle quote di partecipazione sul totale del 92.96%).
Tra le società oggetto della delibera detenute indirettamente per il tramite di Finanziaria Città di Torino Holding S.p.a., figurano: Sagat, Fsu s.r.l., Finpiemonte partecipazioni, Finanziaria Centrale del Latte, Agenzia di Pollenzo s.p.a., Banca Popolare Etica s.c.p.a. e Autostrada Albenga Garessio Ceva.
L’atto conferma il mantenimento delle partecipazioni in: 5Tsrl; CCT srl; Farmacie comunali Torino spa, Fct Holding spa, Trm spa, Afc Torino spa, Soris spa e Infra.To srl, e in quelle detenute indirettamente (da Fct holding), Tne spa e Gtt spa.
Sul sito del comune potete trovare l’intero dibattito.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese