Cronaca
G7, Matteo Renzi contro gli amministratori di Torino: “Vergogna. Che figuraccia”
“Torno a casa e in tv vedo che i manifestanti contro il G7 di Torino stanno decapitando due manichini, uno col mio volto, uno col volto del ministro del lavoro. Questi signori hanno installato una ghigliottina e pensano di essere simpatici ricordando le macabre esecuzioni del passato. Non mi fanno impressione le pagliacciate”.
A scriverlo è Matteo Renzi che su Facebook che commenta così gli scontri di ieri a Torino in occasione del g7.
E prosegue:
Però in questa vicenda ci sono agenti di polizia, carabinieri, uomini delle nostre forze dell’ordine che vengono feriti sul serio, non a parole. Le botte le hanno prese davvero, loro: hanno prognosi fino a 40 giorni.
E ci sono squallidi amministratori comunali che non hanno avuto la forza – o la voglia – di spendere una parola per prendere le distanze da certe formazioni anarchiche o presunti tali, da centri sociali, da persone abituate a vivere di violenza quantomeno verbale.
Non mi fa effetto vedere la mia testa rotolare. Mi fa effetto vedere persone che rinunciano a pensare con la loro testa e vivono di slogan legati a un passato ideologico e fumoso. E mi fa effetto vedere amministratori comunali pagati da tutti i cittadini che anziché schierarsi con le forze dell’ordine e con le istituzioni rilanciano le immagini della rivoluzione francese e dei tempi della ghigliottina. Troppo facile prendere le distanze a parole e poi però sfilare con i violenti nei cortei. Ci avevano chiesto di portare il G7 a Torino e poi hanno fatto fare una figuraccia all’anima profonda e solidale di questa città , prima capitale d’Italia. Peccato. Il mio affetto, la mia solidarietà , la mia gratitudine alle forze dell’ordine e agli agenti feriti.
Buona domenica a tutti voi.
Nella giornata di ieri poi, Andrea Bonadonna, uno dei leader del centro sociale torinese Askatasuna è stato arrestato dalla polizia per la protesta anti-G7 a Venaria Reale.
Secondo alcune informazioni Bonadonna è accusato di avere colpito un poliziotto mentre tentava di liberare un manifestante bloccato dalle forze dell’ordine.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese