Seguici su

Piemonte

Due docenti dell’Università di Torino tra i 59 coinvolti nell’inchiesta sulle azioni per spartirsi le cattedre di diritto tributario

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Fra le 59 persone indagate per aver gestito in maniera non ortodossa il concorso nazionale per l’abilitazione scientifica all’insegnamento nel settore del Diritto tributario ci sono anche due professori dell’Università di Torino  entrambi professori di diritto tributario,  a Giurisprudenza e  a Economia e Management. I due cattedratici sono Enrico Marello docente a Giurisprudenza e Claudio Sacchetto docente in pensione a Economia.

L’ipotesi di accusa è che con i colleghi delle altre università italiane si scambiassero favori incrociati quando venivano nominati nelle commissioni di concorso per favorire i loro protetti che quasi sempre lavoravano nei lori studi professionali.

Nell’accusa si parla di : “Sistematici accordi corruttivi tra professori di diritto tributario finalizzati a rilasciare le abilitazioni all’insegnamento secondo logiche di spartizione territoriale e di reciproci scambi di favori, con valutazioni non basate su criteri meritocratici bensì orientate a soddisfare interessi personali, professionali o associativi” .

Sette docenti universitari, titolari di cattedre di Diritto tributario sono ora agli arresti domiciliari con l’accusa di corruzione e altri 22 docenti sono stati interdetti dallo svolgimento delle funzioni di professore universitario e di quelle “connesse ad ogni altro incarico assegnato in ambito accademico per la durata di 12 mesi”.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese