Seguici su

Eventi

Tra un mese a Torino la diciottesima edizione di View Conference, con i suoi incredibili ospiti

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Manca solo un mese a VIEW Conference e Torino si prepara a trasformarsi nella capitale mondiale del digitale. Giunto quest’anno alla sua diciottesima edizione, VIEW Conference è il più importante appuntamento italiano sul digitale, secondo solo a quello Los Angeles, un evento unico nel suo genere dove i protagonisti sono i più grandi nomi del mondo dell’animazione, effetti speciali, realtà virtuale, digital design e videogiochi.

Otto giorni di incontri, workshop, proiezioni, conferenze, anteprime, dedicati non solo agli addetti ai lavori ma anche a startupper, registi e ai tanti appassionati, in arrivo da tutto il mondo. VIEW Conference è l’occasione per mettere a confronto le tecnologie più avanzate e per scoprire tecniche e trucchi direttamente dai più grandi maestri del mondo interattivo digitale.

Il gruppo dei relatori è spettacolare. Arriveranno a Torino i più grandi nomi della grafica digitale legata all’entertainment: Rob Pardo, Eric Darnell, Christopher Townsend, Joe Letteri, Vicki Dobbs Beck, John Nelson e ancora Mark Osborne, Bill Westenhofer… Sarà una galleria di film, registi, direttori dell’animazione, supervisori degli effetti speciali, 5 premi Oscar e tanti Grammy Awards.

“VIEW Conference – spiega la direttrice Maria Elena Gutierrez – è un evento incredibile, non solo un posto dove confrontarsi ma un vero e proprio incubatore di idee. Un’occasione unica di scambio e confronto per esplorare le nuove frontiere del cinema e del mondo dei videogiochi e capire quali saranno le sfide di Hollywood dei prossimi anni”.

Ma non solo. Perché la computer grafica può essere anche al servizio della medicina, come racconterà il medico Davide Putrino, direttore del reparto Innovazione per la Riabilitazione presso il Mount Sinai Health System di New York e Professore di Medicina Riabilitativa presso la Scuola di Medicina Icahn di Mt. Sinai.

Come ogni anno VIEW Conference sarà preceduto da VIEW Fest, al Cinema Massimo di Torino dal 20 al 22 ottobre, tre giorni per assistere alla visione dei più grandi e recenti film, non solo blockbuster ma anche produzioni indipendenti, introdotti e raccontati direttamente dai loro creatori.

Le più grandi case di produzione, Pixar, Industrial Light and Magic, Marvel Studios, Wetadigital, Animal Logic, Dreamworks, Sony Pictures Imageworks (che proprio a VIEW Conference festeggerà i suoi 25 anni di storia) e tutto il gotha del cinema internazionale riunito a Torino per un appuntamento che, come già nelle passate edizioni, si preannuncia pieno di sorprese. Viaggeremo nella galassia con il direttore delle animazioni in Star Wars: Rogue One Hal Hickel, scopriremo come nasce un film di animazione attraverso l’esperienza di Mark Osborne, regista del Piccolo Principe, ci perderemo con Kim White – direttrice della fotografia di Cars 3 – tra le luci e le ombre di Radiator Springs insieme a Cricchetto e Saetta McQueen e nelle strade di Gotam City in versione LEGO con il direttore delle animazioni di Lego Batman Movie (Animal Logic), Rob Coleman.

In questo mese avremo modo di approfondire e sul sito trovate tutte le informazioni del caso, per il momento vi lasciamo qui di seguito l’elenco degli ospiti che hanno confermato ad ora la loro presenza: è davvero impressionante!

Elenco professionisti e relatori già confermati a VIEW Conference 2017

Cinzia Angelini – Animatrice di lungo corso per Dreamworks e Illumination, story artist e regista, a View parlerà, tra l’altro, del suo progetto più personale, attualmente in lavorazione: Mila è un corto in animazione CG realizzato grazie a un vero e proprio studio virtuale di 250 artisti interconnessi da tutto il mondo.
Eloi Champagne – Technical Director di NFB (National Film Board of Canada), specializzato in realtà virtuale.
Phil Chen – co-fondatore di HTC VIVE, Technology explorer and Investor, Managing Partner ‘Presence Capital’ VR/AR Venture Fund, partner di Horizons Ventures, investitore in VR/AR/AI.
Rob Coleman – Animation Director per Lego Batman Movie (Animal Logic), è stato due volte nominato all’Oscar per il suo lavoro su Star Wars.
Martyn Culpitt (VFX Supervisor, Logan, Image Engine) VFX
Larry Cutler – Chief Technology Officer di Baobab Studios.
Paul Debevec – Google VR, vincitore di un Oscar tecnologico.
Eric Darnell – Chief Creative Officer e co-fondatore di Baobab Studios. La sua prestigiosa carriera include regia, scrittura e produzione dell’intera serie cinematografica Madagascar targata DreamWorks, cui si aggiungono i nuovi progetti in VR Invasion, Asteroids e Rainbow Crow. – VIEW Keynote Speaker
Vicki Dobbs Beck – Executive in charge di ILM x LAB.
Maureen Fan – Chief Executive Officer di Baobab Studios, realtà oggi ai vertici nello storytelling legato alla VR.
Francesco Filippi (Studio Mistral): da anni attivo nel mondo dell’animazione, autore di cortometraggi e testi divulgativi per giovani filmaker, parlerà del suo ultimo progetto, il mediometraggio Mani Rosse (Red Hands) realizzato con un mix di stop motion e disegni animati.
Mike Ford, VFX Supervisor per I Puffi: viaggio nella foresta segreta (Sony Pictures Animation)
Warren Franklin, Executive Producer Cinesite Studios, VFX, Storytelling
Don Greenberg (Jacob Gould Schurman Professor of Computer Graphics Cornell University) VR
Hal Hickel – Animation Director di ILM, con Oscar e Bafta nel suo palmarés, parlerà di Rogue One, il recente spin off/prequel di Star Wars.
Martin Hill, (VFX Supervisor Academy Technical Achievement Award Winner) VFX
Ed Hooks, versatile professionista in campo cinematografico e teatrale, stimato attore, autore e insegnante di recitazione. Proporrà per la prima volta in Italia la sua masterclass “Acting for Animators” (Recitazione per animatori), in esclusiva per il pubblico di VIEW Conference!
Leslie Iwerks (Academy Award & Emmy nominated Director) Filmmaking
Randy Lake (President of Studio Operations at Sony Pictures Imageworks) VFX
Kevin Lin – Chief Operative Officer di Twitch.TV.
Shelley LK (Games VC, Managing Partner Affiniti Ventures) Venture Capitalist
Elisabeth Morant (TILT BRUSH, Google) Design, VR, Storytelling
John Nelson (Overall VFX Supervisor, Bladerunner 2049, Academy Award Winner) keynote speaker, VFX
Mark Osborne – Vincitore di un Annie Award, acclamato regista de Il Piccolo Principe e Kung Fu Panda (DreamWorks Animation).
Rob Pardo – Chief Executive Officer e co-fondatore di Bonfire Studios. Nella sua rinomata carriera di videogame designer spicca World of Warcraft – VIEW Keynote Speaker
Kris Pearn – Regista di The Willoughbys per Bron Animation e co-regista di Piovono polpette 2 (Sony Pictures Animation).
Claudio Pedica – Senior Interaction Designer di Sólfar Studios, nonché AI Researcher alla Reykjavik University.
Victor Perez – VFX Supervisor sul sequel del film live action di Gabriele Salvatores Il ragazzo invisibile.
David Putrino – Direttore della “Rehabilitation Innovation Icahn School of Medicine” di Mount Sinai, Ph.D in Neuroscienze, responsabile di Telemedicine and Virtual Rehabilitation Medicine al Weill-Cornell Medical College, ed è anche ‘The Chief Mad Scientist’ di Not Impossible Labs.
David Rosenbaum, Chief Creative Officer, Cinesite Studios
Michael Rubin – Fondatore e Chief Photo Officer di Neomodern.
Elaina Scott (Animation Supervisor, SUPERGIRL) Animation
Scott Stokdyk, (Overall VFX Supervisor, Valerian and the City of a Thousand Planets) VFX
Shannon Tindle – Regista/Sceneggiatore per Sony Pictures Animation, Disney, Laika, Google Spotlight Story (il corto On-Ice).
Christopher Townsend – Overall VFX Supervisor di Guardiani della Galassia, Vol. 2.
Noelle Triaureau, Production Designer per I Puffi: viaggio nella foresta segreta (Sony Pictures Animation).
Jan-Bart Van Beek (Horizon, Studio Director, Guerrilla Games) Games
Shawn Walsh, Executive Producer Image Engine, VFX, Storytelling
Bill Westenhofer (Overall VFX Supervisor, Wonder Woman), Academy Award Winner, VFX
Kim White – Director of Photography, Lightning di Pixar Animation Studio, parlerà a View della sua ultima fatica, Cars 3.
Bernard Yee (EP, Oculus Game VR) VR
Carlos Zaragoza – Production Designer per Emoji: accendi le emozioni (Sony Pictures Animation).

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese