Seguici su

Ambiente

Bike2work, andiamo a lavorare in bicicletta

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Presentata la seconda edizione provinciale del progetto Bike2work, il progetto che mira a mettere in sella il maggior numero possibile di lavoratori, per innescare una spirale favorevole agli spostamenti casa-ufficio in bicicletta.

Bike2work, una delle iniziative che fanno parte della Settimana europea della mobilità, si appoggia da quest’anno sulla piattaforma del progetto Horizon “Seta” del Comune di Torino: grazie a un’app scaricabile sul proprio startphone, dal 2 ottobre sarà possibile iscriversi e poi partecipare alla gara che metterà in competizione enti e aziende del Torinese, suddivisi in diverse categorie a seconda del numero di dipendenti. Il concorso durerà dal 10 ottobre al 31 dicembre: ogni singolo concorrente inserirà nello smartphone i dati dei propri spostamenti casa-lavoro e alla fine risulterà vincitore l’ente o l’azienda con il maggior numero di dipendenti pedalatori e con il maggior numero di chilometri percorsi. L’app registrerà i chilometri totalizzati in ogni spostamento, le calorie “bruciate” e la tracciatura del percorso.

Grazie alle sue competenze di mobility manager di area, la Città metropolitana di Torino è l’ente che coordinerà il Bike2work per il territorio provinciale. Lo stesso ruolo ricoprirà in occasione del settimo Giretto d’Italia, l’iniziativa che si svolgerà giovedì 21 settembre, organizzata da Legambiente e Velo Love e nata anch’essa per incentivare i tragitti casa-lavoro sulle due ruote. Un certo numero di check-point, predisposti all’ingresso dei luoghi di lavoro che avranno aderito all’iniziativa, monitoreranno il numero di bici in transito. La Città metropolitana di Torino aderisce come di consueto con due check-point presso le sedi di corso Inghilterra e di via Maria Vittoria.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese