Seguici su

Cittadini

Torino, i genitori di Collodi e Rodari festeggiano l’inizio della scuola e coinvolgono il quartiere

Gabriele Farina

Pubblicato

il

Una festa per l’inizio della scuola che si è trasformata in una vera e propria festa di quartiere. E’ accaduto a Mirafiori Sud a Torino, dove i genitori dei bambini che frequentano le scuole elementari Collodi e Rodari hanno organizzato una festa per l’inizio dell’anno scolastico sabato 16 settembre e sono riusciti a coinvolgere tutto il quartiere nella giornata.

L’obiettivo era passare insieme una bella giornata ma nel frattempo hanno fatto che dare una belle ripulita alle due scuole, ritinteggiando i muri e creando un grande murales (naturalmente a tema Pinocchio) …anzi due!

Intanto le maestre, che hanno partecipato alla giornata, e gli animatori della parrocchia Vianney hanno coinvolto i bambini in laboratori e attività varie (murales compreso), grazie anche all’Associazione Altresì, Associazione Amtea, Associazione Endas, Associazione Torino Danza, Silvia Ziolla, tutti resisi disponibili per dare una mano.

E poi le panetterie della zona hanno fornito la merenda per tutti, mentre la gelateria Memma ha offerto il gelato al prezzo politico di 1 euro. Ma anche le tinte per ridipingere i muri e i materiali per ripulire tutto alla  fine sono stati comprati con sconti particolari o omaggiati.

I numeri della giornata dicono che sono state tinteggiate (e poi ripulite) 27 aule, 2 laboratori, 1 corridoio sui due plessi Collodi e Rodari. Sono stati realizzati con i bambini due murales. E poi naturalmente pranzo e merenda insieme in cortile per tutti coloro che hanno partecipato: 130 genitori, nonni e amici, più 100 bambini, fratelli e sorelle maggiori, oltre 30 insegnanti, operatori e lavoratori della scuola, e gli amici di associazioni che lavorano sul territorio.

Il risultato è stata una giornata di festa e divertimento per i bambini, di lavoro e collaborazione per gli adulti ed alla fine anche la struttura della scuola è pronta per affrontare un nuovo anno di studio e partecipazione.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese