Seguici su

Asti

Palio di Asti 2017: è l’anno dei mezzosangue. Il programma degli eventi dal Corteo Storico alla corsa in Piazza Alfieri

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

E’ arrivato l’atteso weekend del Palio di Asti che secondo il  Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino  fa ormai stabilmente parte non solo della storia locale, ma nel tempo è diventato un vero simbolo della tradizione e dell’identità del Piemonte tutto, oltre che fattore di attrazione di moltitudini di turisti e di visitatori provenienti da ogni parte del mondo.  Il neo Sindaco di Asti Maurizio Rasero si definisce un uomo di Palio e resterò un uomo di Palio anche da Primo cittadino.

Si è già svolto giovedì il palio degli sbandieratori vinto da San Lazzaro per la tredicesima volta e si avvicinano le ore della corsa a cui parteciperanno per la prima volta i mezzosangue. Sono stati annunciati gli accoppiamenti fantino – cavallo : Nizza , Alessandro Cersosimo con La Via da Clodia, San Lazzaro: Giuseppe Zedde “Gingillo” con Bomario da Clodia, Santa Maria Nuova: Martin Ballesteros “Pampero” con Quisario, Cattedrale: Dino Pes “Velluto” con Briccona da Clodia e Ondina Prima, Tanaro: Sandro Gessa “Gessino” con Spartaco da Clodia e Tosca Prepotente, Baldichieri: Simone Mereu con Tidoc Don Bosco: Giovanni Atzeni “Tittia” con Umatilla e Querida de Marchesana, Moncalvo: Federico Arri “Guerriero” con Portorose, San Damiano: Antonio Siri “Amsicora” con Tabacco e Resolza, Castell’Alfero: Donato Calvaccio con Unidos, Viatosto: Andrea Mari “Brio” con Quantu Alese, Canelli: Masimo Columbu “Veleno II” con Remorex, San Marzanotto: Andrea Farris con Qui Pro Quo e Tay Tay, Santa Caterina: Sebastiano Murtas “Grandine” con Questurino, San Martino San Rocco: Francesco Caria “Tremendo” con Preziosa Penelope e Queen Winner, Torretta: Valter Pusceddu “Bighino” con Tiepolo, San Paolo: Andrea Coghe “Tempesta” con Lauretta Mia e Matato, San Pietro: Carlo Sanna “Brigante” con Piccolo Diavolo e Su Re, San Silvestro con Luigi Bruschelli “Trecciolino” e un parco cavalli che va da Polonski, Terribile da Clodia, Quasimodo di Gallura, Superbia de Sedini, San Secondocon Alberto Ricceri “Salasso” e Bonantonio da Clodia , infine Montechiaro con Andrea Chessa “Nappa” su Quattro Mori o Parledi.

Programma del Palio di Asti 2017

Giovedì’ 14 Settembre 2017

Ore 21 – Piazza San Secondo: Palio degli Sbandieratori. Competizione a squadre

Venerdì 15 Settembre 2017

dalle ore 9 alle 24 – Piazza Statuto: Mercatino del Palio con oggetti artigianali dedicati al Palio

dalle ore 13.30 alle 19.30 – Piazza Alfieri: prove ufficiali della corsa

dalle ore 20.30 – cene propiziatorie nei Rioni, Borghi cittadini e nei Comuni partecipanti al Palio

Sabato 16 Settembre 2017

dalle ore 9 alle 24 – Piazza Statuto: Mercatino del Palio con oggetti artigianali dedicati al Palio

ore 12 – Piazza San Secondo – Municipio: iscrizione ufficiale di fantini e cavalli.

dalle ore 14.45 – Corso Alfieri (Liceo Classico): Avvio della sfilata dei bambini.

Percorso: Corso Alfieri,Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Piazza Alfieri

dalle ore 16 – Piazza Alfieri: Prova generale della vigilia con cavalli montati a pelo (ingresso gratuito)

dalle ore 20.30 – cene propiziatorie nei Rioni, Borghi cittadini e nei Comuni partecipanti al Palio

Domenica 17 settembre 2017

ore 10 – presso le Parrocchie cittadine: cerimonia della benedizione del cavallo e del fantino.

ore 11 – Piazza San Secondo: esibizione degli sbandieratori dell’A.S.T.A.

ore 14 – Piazza Cattedrale: avvio del Corteo Storico con la partecipazione di milleduecento figuranti in costume medievale.
Il corteo è aperto dall’A.S.T.A. e dal Gruppo del Capitano del Palio. Seguono Rioni, Borghi e Comuni. L’ultimo a sfilare, prima del carroccio, il vincitore dell’anno precedente

Percorso del Corteo Storico:
Piazza Cattedrale, Via Caracciolo, Piazza Cairoli, Corso Alfieri, Via Gobetti, Piazza San Secondo, Via Garibaldi, Via Gardini, Piazza Alfieri.

ore 16 – Piazza Alfieri: Corsa del Palio con cavalli montati “a pelo” (senza sella); tre batterie da sette cavalli, finale da nove.

ore 17 – Esibizione degli sbandieratori.

ore 18 – Finale ed assegnazione del Palio.

 

Biglietteria

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese