Ambiente
Volpiano scrive alla Città Metropolitana: bisogna intervenire sul verde pubblico, ci sono situazioni pericolose
Il servizio Lavori Pubblici e Patrimonio del Comune di Volpiano ha chiesto alla Città metropolitana di Torino di “effettuare i necessari interventi manutentivi” sulle strade di competenza dell’ente che ha assorbito le funzioni della Provincia di Torino. Nella comunicazione si evidenzia “la potenziale compromissione della sicurezza stradale, tra l’altro causata dalla limitata visibilità per la presenza di vegetazione lungo i bordi delle carreggiate”. Oggetto della segnalazione è tutta l’area esterna alla perimetrazione urbana, come, ad esempio, le circonvallazioni (Sp 40), via Brandizzo e via Lombardore (Sp 39), corso Europa (Sp 500), via Torino (Sp 3), via Ciriè (Sp 17).
“Non ce l’abbiamo con la Città metropolitana – spiega il vicesindaco con delega all’Ambiente Andrea Cisotto – perché siamo consapevoli della scarsità delle risorse disponibili per questi interventi, che dovrebbero essere aumentate, ma è doveroso intervenire quando la sicurezza della viabilità risulta compromessa. Come Comune investiamo 70 mila euro all’anno nella manutenzione del verde pubblico, cercando di effettuare più tagli a rotazione, soprattutto nei giardini e sulle rotonde, ma non possiamo agire sulle strade escluse dalla nostra competenza”.
Il sindaco Emanuele De Zuanne dichiara: «Per risolvere questo problema abbiamo proposto alla Città metropolitana di consentire ai comuni di intervenire direttamente nei casi più gravi, per esempio dove sono poco visibili i cartelli stradali o per rimuovere i rifiuti, stipulando una convenzione tra enti per il rimborso delle spese sostenute».
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese