Seguici su

Idee & consigli

Segreti e decorazioni d’Halloween

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il termine Halloween deriva dall’inglese All Hallows Even, indicante la vigilia di Ognissanti. Va oltre il suo significato letterale il senso di questa festività pagana e dalle origini celtiche.

Per i Celti il 31 ottobre rappresentava una sorta di Capodanno dedicato a Samhain, divinità concepita come Signore della Morte e Principe delle Tenebre. Era credenza celtica ritenere che la vigilia di ogni nuovo anno, ovvero il 31 ottobre, Samhain attraesse a sè gli spiriti dei morti che vivevano un’intramontabile felicità e giovinezza.

In questo momento dell’anno il confine che divide il mondo dei defunti da quello dei vivi si crede venga oltrepassato e che gli spiriti si immettano tra i viventi, sorprendendoli con le loro apparizioni e impaurandoli con i loro scherzi.

Halloween è una celebrazione che univa, ed unisce, la paura per la morte con l’allegria per i festeggiamenti di fine anno.

La nottata del 31 ottobre i Celti la celebravano riunendosi in boschi e colline, dove si dedicavano all’accensione del Fuoco Sacro e ai sacrifici animali, indossando maschere bizzarre.

A metà dell’800, per una malattia che devastò le coltivazioni di patate, gli irlandesi emigrarono in America, portando con sè usi e tradizioni, inclusi i festeggiamenti di Halloween.

Negli USA questa festività ha perso i suoi significati rituali ed è diventata un occasione per divertirsi.

Col tempo si è affermata come festa internazionale e profana, vissuta in molte parti del mondo e la produzione delle decorazioni piu stravaganti ed a tema Halloween è aumentata.

La zucca è sicuramente uno degli addobbi di Halloween più rappresentativi e di cui un party del genere non può fare a meno.

Questo ortaggio suggestivo può essere rintagliato con facilità a casa oppure si può acquistare in materiali, dimensioni e forme diverse presso diversi punti vendita.

Idee su come addobbare la casa per Halloween si possono apprendere osservando le decorazioni altrui o navigando sui social network e negozi online, ad esempio www.festemix.com offre un ampio catalogo di gadget e decorazioni per il 31 ottobre.

Anche per l’allestimento a tema Halloween una buona dose di creatività è necessaria, dote propria dei più piccoli soprattutto. Partecipare ai lavoretti d’Halloween per bambini o dedicarsi a decorazioni fai da te è un’ottima idea per realizzare singolari e originali addobbi.

Quando si pensa alle decorazioni Halloween per la casa, ci si può davvero sbizzarrire. Se non si ha la possibilità di riprodurli a mano, si possono acquistare in negozi per feste e non solo.

Nel riempire il tuo carrello online o offline, fai che non manchino le decorazioni per le porte, che attireranno i gruppi intenti a proporti “Dolcetto o Scherzetto?”, ed anche i portadolcetti e i sacchetti halloween che conterranno le leccornie, indispendabili per salvarti da burle e sorprese paurose.

L’interno della casa puoi decidere di allestirlo anche con varie figure dall’aspetto terrificante, come scheletri, streghe, teschi, insetti e bambole zombie. Per un’atmosfera pienamente in tema, adesso è d’uso diffuso l’albero di Halloween, da allestire con l’oggettistica più bizzarra e da paura, che è possibile anche posizionare in giardino se, per esempio, si desidera organizzare un party all’aperto. Insieme all’albero, si può pensare a diverse decorazioni di halloween per giardino, come le lapidi e le bare dalle caratteristiche più diverse.

Per i gruppi d’amici che assaliranno i campanelli per sfidare i proprietari di casa, l’abbigliamento è un fattore da considerare perchè li aiuterà ad entrare nell’animo della festa.

Parrucche, corna, mantelli, scope, cerchietti, protesi e finte armi sono alcuni dei tanti articoli da poter indossare per trasmettere appieno il timore e il fermento tipici di questo giorno.

Il nero, l’arancione e il viola sono i colori che dominano Halloween, è bene tenerlo presente nella scelta degli addobbi.

Quando si decide di organizzare una qualsiasi festa è importante essere ispirati, prendere spunto non solo da creazioni già esistenti ma anche da ispirazioni e pensieri altrui. In questo, oggi, grazie all’era digitale di internet gli spunti e le idee che ci arrivano da tutto il mondo non mancano. Quindi il consiglio è guardarsi intorno, navigare e creare!

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese