Seguici su

Alessandria

Online il bando della Fondazione SociAl per finanziare progetti del terzo settore nelle province di province di Asti e Alessandria

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dal 1 settembre è online  il Bando 2017 della Fondazione SociAL rivolto alle realtà del Terzo Settore, che hanno sede e/o intervengono sul territorio delle province di Asti e Alessandria che potranno registrarsi sulla nuova piattaforma online, compilare con i propri dati anagrafici la scheda ente e presentare un proprio progetto che risponda ai bisogni sociali e/o culturali del territorio.
Ogni ente capofila avrà la possibilità di presentare un solo progetto a cui spetterà, in caso di valutazione positiva da parte della Commissione di valutazione, un contributo del valore massimo di 30mila euro.
La Fondazione SociAL, con la pubblicazione del Bando 2017, intende sostenere progetti che si fondano su partnership virtuose instaurate tra istituzioni pubbliche, soggetti del privato sociale e del mondo for profit.
E’ per questo che, con l’obiettivo di creare dei sistemi di sostenibilità e di cooperazione territoriale che affrontino congiuntamente le situazioni di maggiore difficoltà e fragilità, la Fondazione valuterà positivamente i progetti che favoriscono la collaborazione tra organizzazioni del Terzo Settore e incentivano la capacità di nonprofit, profit e istituzioni di lavorare in rete.
Con la nuova procedura online gli enti proponenti, inoltre, avranno modo di fornire indicazioni puntuali inerenti l’apporto di ciascun partner: attività, competenze, risorse messe a disposizione e eventuale quota del contributo della Fondazione SociAL ad essi assegnata.

Da anni la Fondazione SociAL riserva particolare attenzione alla promozione di forme di impresa sociale e alla valorizzazione di processi di innovazione e di sostenibilità all’interno del Terzo Settore.
Con la quinta edizione del Bando, la Fondazione intende valorizzare i progetti che:
– tenteranno di realizzare e/o replicare modelli e processi innovativi per il territorio locale
– favoriranno interventi orientati ad un’autonomia organizzativa ed economica e ad una concreta sostenibilità futura
– denoteranno un orientamento chiaro verso un modello organizzativo di impresa sociale.

Mercoledì 6 settembre, alle 17.30, nella sede della Fondazione, in Piazza Fabrizio De Andrè 76 ad Alessandria, il Bando 2017 sarà presentato al pubblico e sarà illustrata la nuova piattaforma per l’invio della richiesta di contributo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese