Cuneo
Concerto di Ferragosto a Prato Nevoso – Conca del Mondolé: come arrivare, misure di sicurezza, in tv e streaming
Il 15 agosto il tradizionale maxi Concerto di Ferragosto si terrà in località Alpe di Gavo Bracco tra Artesina e Prato Nevoso nel Comune di Frabosa Sottana , ai piedi del Monte Mondolé, a 1650 metri di quota. Ad esibirsi sarà l’Orchestra B. Bruni della Città di Cuneo che proporrà un programma musicale di alto livello. L’evento sarà trasmesso in diretta nazionale su Rai 3 e su Rai Sat, a partire dalle ore 12.55.
L’Alpe Gavo Bracco, è un anfiteatro naturale dove il pubblico potrà agevolmente assistere al Grande Concerto, che torna a Frabosa Sottana dopo 25 anni.
Saranno previsti luoghi di filtraggio con controlli di sicurezza.Per questioni di sicurezza, è vietato portare sul luogo del concerto: borse e zaini voluminosi, bombolette spray, bevande alcooliche di gradazione superiore a 20°, lattine, bottiglie di vetro, borracce di metallo o bottiglie di plastica più grandi di 0,5 litri, animali privi di guinzaglio e museruola, bastoni per selfie e treppiedi, ombrelli e aste, droni e aeroplani telecomandati. Vietate anche trombette da stadio, armi, materiali esplosivi, fuochi d’artificio, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, catene, coltelli o altri oggetti da punta o da taglio, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive e materiale infiammabile.
Come raggiungere l’Alpe Gavo Bracco
Frabosa Sottana, Frazione Prato Nevoso, loc. Alpe Gavo Bracco (altitudine mt 1650). Per arrivare a Frabosa Sottana autostrada Torino/Savona, uscita al casello stradale di Mondovì. Seguire le indicazioni per Villanova Mondovì e quindi Strada Provinciale 327 Prato Nevoso-Artesina.
Da Prato Nevoso; raggiunto il Piazzale del Verde (altitudine mt 1550), proseguire a piedi su strada sterrata in direzione Alpe Gavo (km 1,2 – dislivello 100 mt circa – tempo di percorrenza 30 minuti circa). Da Artesina: con seggiovia del Colletto (aperta dalle 8 alle 17.30, biglietto 9 euro, arrivo a quota 1620 mt; possibilità di ritorno con seggiovia o con bob estivo), proseguire a piedi su sentiero segnalato (dislivello minimo, 20 minuti circa). Senza seggiovia: strada Colletto Fava (partenza da quota 1400 mt), raggiungere la baita del colletto e proseguire in direzione del sito del concerto (50 minuti circa, dislivello 220 mt circa).
Parcheggi:
A Prato Nevoso: Auto: Piazzale del Verde, via Corona Boreale, Piazzale Dodero, Piazzale Mirtilli, Piazzale Colle del Prel. Bus: possibilità di scarico presso il Piazzale del Verde e parcheggio in Piazzale Mirtilli. Camper: stalli liberi dopo Bar Cometa e area camper in Via Corona Boreale.
Ad Artesina: Piazzale Quarti, parcheggio sotterraneo gratuito (Artesina alta), Piazzale Artesina bassa.
Servizio navetta:
Dal Bar Cometa (situato all’ingresso di Prato Nevoso) fino al Piazzale del Verde con orario 8.30-12.30 e 15.00-17.00 (prezzo: 1 € a corsa, gratis per possessori Mondolé Card).
Persone con disabilità motorie e anziani con problemi di deambulazione:
servizio navetta su strada sterrata dal “Verde” al luogo del concerto, dalle ore 8.30 con prenotazione obbligatoria al numero 0174.244481 int. 1 entro il 12.08.2017 al prezzo di 6 euro a/r a persona. É consentito il trasporto di 1 accompagnatore ciascuno.
Servizio ristoro:
presso tutte le baite della zona interessata sarà disponibile un servizio ristoro in quota É possibile fare pic nic in autonomia con l’obbligo di conferire i rifiuti nei punti di raccolta specifici.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese