Seguici su

Spettacolo

Slapstick Sonata chiude il Festival sul filo del Circo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Venerdì 28 e sabato 29 luglio alle 21.30 al Teatro Le Serre si chiude alla grande la 16° edizione del Festival Internazionale Sul Filo del Circo con la prima nazionale dello spettacolo “Slapstick Sonata” della compagnia ceca Cirk La Putyka, una delle più significative realtà dell’Europa orientale nell’ambito del circo contemporaneo.

Lo spettacolo è ambientato a Praga, in un oscuro magazzino. Il turno di notte si esaurisce nella routine di una nottata che appare una come tutte le altre. Ma non tutto è come sembra. Lentamente, questo gruppo di lavoratori notturni esce dalla routine quotidiana, tramutando la loro grigia esistenza in una vibrante e gloriosa esplosione di colori, umori, movimento, nonsense e teatro fisico. Grattando la superficie, chi lo sa cosa si trova? Guarda cosa succede durante la notte e unisciti alle migliaia di persone che hanno esultato mentre questi personaggi hanno trovato la gioia nel più improbabile dei luoghi.

Costruito sulle musiche di Mozart, Handel, Shostakovich e altri, Slapstick Sonata è una pièce sorprendente e poetica di teatro fisico senza testo o parole. La poesia visuale incontra la commedia fisica con una buona componente di circo contemporaneo … e il turno di notte non sarà mai più lo stesso grazie a mirabolanti propulsioni alla bascula coreana e ad evoluzioni acrobatiche straordinarie! Il Cyrk La Putyka di Praga è una delle compagnie di teatro fisico più sperimentali d’Europa. Il collettivo riunisce un versatile cast di danzatori, attori, mimi, commedianti e ha girato in tutta l’Europa dell’Est così come in Francia, Germania, Regno Unito, Scandinavia e in Australia.

Lo spettacolo, in coproduzione con la compagnia finlandese Circo Aereo, è diretto da Maksim Komaro, forse il principale punto di riferimento delle arti circensi in Finlandia. Oltre alle sue doti in qualità di artista e regista di circo, ha lavorato in tutto il mondo come formatore di discipline circensi. Komaro è molto attivo nello sviluppo e nel sostegno della scena contemporanea finlandese, con particolare attenzione al circo e ha fondato diverse strutture, quali Cirko – Centre for New Circus e il Finnish Circus Information Centre, diversi festival e incubatori di attività emergenti e giovane creatività nelle arti del circo. Ha vinto un premio quinquennale dal Governo Finlandese come primo rappresentante delle arti del circo nel 2003 e poi ancora nel 2008.

Regia Maksim Komaro

Con Ji?í Weissmann, Anna Schmidtmajerová, Vojt?ch Fülep, Michal Boltnar, Daniel Komarov, Šárka Bo?ková
Supervisione acrobatica: Janne Rosen
Costumi, make-up: Kristina Záveská
Lighting design: Juho Rahijärvi
Sound design: Tuomas Norvio
Produzione: Cirk La Putyka (CZ), Circo Aereo (FIN)

 

Venerdì 28, dopo lo spettacolo (intorno alle 22.30) la compagnia Viartisti, nell’ambito della minirassegna Con Viartisti nel Parco (tre serate a ingresso libero all’insegna dell’arte del monologo e della leggerezza delle parole e dei personaggi che si alternano sulla scena.) presenta due monologhi: “Il canarino blu Lo sfratto”, e a seguire “La neve sopra Avellino Essere pronti è tutto”. Nati da un linguaggio visivo (opere di Richard Tuschman e Edward Hopper), i testi sono accomunati dall’essere sospesi, senza una vera conclusione che non risieda nella fantasia dello spettatore; testi dove “tutto può capitare”. Proprio come a teatro.

I biglietti sono acquistabili anche sul circuito Vivaticket.it

Per informazioni www.sulfilodelcirco.com

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese