Cittadini
Mettici la faccia, ecco come diventare testimonial del progetto “Dopo l’Unesco, Agisco”
Con lo slogan Vuoi diventare testimonial del progetto IoAgisco? Mettici la faccia è stata lanciata l’iniziativa per trovare il nuovo volto del gioco di comunità “Dopo l’UNESCO, Agisco!”, di cui è in corso la terza edizione. L’iniziativa è rivolta a tutti i residenti dei 101 Comuni di Langhe, Roero e Monferrato divenuti Patrimonio dell’Unesco nel 2014, che possono candidarsi entro il 10 settembre.
Come partecipare
Per partecipare basta mandare un’email all’indirizzo info@ioagisco.it, allegando due fotoritratto e le motivazioni per cui si vuole essere scelti. Una giuria selezionerà i candidati più convincenti per partecipare al set fotografico che si terrà a metà ottobre a Torino e, tra questi, tre saranno i nuovi volti di IoAgisco. I vincitori prenderanno inoltre parte all’evento di chiusura della terza edizione del progetto, che si terrà a metà novembre in un comune della provincia di Cuneo.
Il progetto, ideato e curato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, ha lo scopo di richiamare al valore individuale di prendersi cura dell’area divenuta Patrimonio Mondiale Unesco e ad attivarsi per il proprio territorio. Attraverso un grande gioco i cittadini, i Comuni, le scuole, le attività commerciali, tutti gli attori del territorio potranno dare visibilità ai progetti grandi o piccoli realizzati per portare un miglioramento concreto. Le diverse realtà saranno unite a formare squadre a seconda del Comune di appartenenza e le attività che svolgeranno permetteranno di guadagnare punti per sé e per la propria squadra. I progetti dovranno rientrare all’interno di una di queste cinque categorie: recupero e valorizzazione, pulizia ambientale, accoglienza, pollice verde e settore artistico, per la valorizzazione dell’arte in tutte le sue forme. Un premio è riservato alle squadre dei Comuni che accederanno al podio per il complesso delle iniziative e dei punti totalizzati; un premio è inoltre assegnato alla migliore realizzazione in ogni categoria.
La terza edizione del concorso si chiuderà il 10 ottobre.
Ad oggi sono 13 le squadre di Comuni in gara: tre della provincia di Cuneo, sei della provincia di Asti e quattro della provincia di Alessandria. La classifica provvisoria vede in testa la squadra del Comune di Canelli, seguita da Cella Monte al secondo posto e da Barolo al terzo posto.
Qui tutte le informazioni.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese