Cronaca
Le nuove regole per i campi Rom del comune di Torino: si pagherà un affitto
Movimentata seduta del consiglio aperto della Circoscrizione 6 a Torino sul tema dei campi Rom. La sindaca Chiara Appendino, accompagnata dall’assessore Unia, ha presentato la bozza del progetto che intende approvare per risolvere la situazione che i cittadini non riescono più a sopportare.
Cittadini che intanto, fuori dalla circoscrizione, hanno organizzato una manifestazione di protesta ad alta tensione, che più volte ha rischiato di trasformarsi in scontro. Urla, magliette a tema, polizia e richiami al caso della rom incarcerata per omicidio stradale e ancora latitante dopo essere fuggita dalla detenzione abbandonando la figlia.
Nel video il momento in cui i familiari del motociclista morto sono entrati in assemblea
Per quanto riguarda il progetto di gestione dei campi le novità sono parecchie. Su tutte l’introduzione di un canone annuale di 600 euro per poter vivere nei campi e la creazione dei rappresentati dei campi, che avranno il compito di fare da punto di riferimento e garantire l’ordine, la pulizia e i rapporti col territorio. Per poter vivere nei campi sarà necessario un documento valido, non avere morosità con il comune, non avere condanne per reati specifici. E ancora obbligo scolastico per i bambini al di sotto dei 14 anni, divieto di accendere roghi, ospitare persone non autorizzate.
Chi non rispetta il nuovo regolamento sarà espulso.
Ecco le slide con il progetto
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese