Asti
E’ nata la prima birra prodotta con l’orzo del Monferrato
Da Villafranca d’Asti hanno raggiunto Torino per assistere alla “Cotta” della prima birra del Monferrato. C’erano i cerealicoltori produttori di orzo, i vertici di Coldiretti Asti e del Consorzio Agrario delle Province del Nord Ovest, tutti i partner del nuovo progetto di filiera che ha visto, nell’aprile scorso, l’apertura della prima malteria del Nord Italia: “Malteria Monferrato”.
La famiglia Monastra, titolare della malteria, ha voluto riunire i partner, unitamente a quanti hanno collaborato, fra cui il Sindaco e il Vice Sindaco di Villafranca d’Asti, Guido Cavalla e Roberto Guazzo. Sede dell’incontro il “Birrificio Torino” di via Parma, dove è stata avviata la produzione della prima birra ottenuta con l’orzo del nord dell’Astigiano.
“Malteria Monferrato” e “Birrificio Torino”, insieme a Coldiretti Asti e al Comune di Villafranca d’Asti, stanno quindi predisponendo, per inizio settembre, il lancio della prima birra del Monferrato.
La nuova birra sarà l’espressione più significativa del progetto di filiera attivato da Coldiretti Asti con il Consorzio Agrario delle province del Nord Ovest e Malteria Monferrato. “I nostri produttori che si sono attivati per garantire una fornitura qualitativamente adeguata alle esigenze della malteria – rileva Luigi Franco, vice direttore di Coldiretti Asti – già in questa prima annata si vedranno corrispondere un 20% in più sul valore di mercato dell’orzo. Puntiamo, ovviamente, ad incrementare le produzioni e, soprattutto, a raggiungere un prezzo minimo garantito”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese