Seguici su

Cittadini

Ai Musei Reali di Torino la Venere di Botticelli, ospite d’eccezione di #Realedisera

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo essersi fatta ammirare negli Stati Uniti e aver entusiasmato i pubblici d’oltreoceano, torna a casa la Venere di Botticelli dei Musei Reali di Torino, ospite d’onore di una serata speciale di #Realedisera interamente dedicata a lei, proprio di venerdì, nel giorno che gli antichi consideravano consacrato a Venere.

Il 28 luglio, dalle ore 18,30 i visitatori possono vedere il capolavoro del maestro fiorentino nell’ambito delle serate di apertura straordinaria dei Musei Reali, usufruendo dell’ingresso al vantaggioso prezzo di 3 Euro. Ma non solo: per tutti coloro che vogliono conoscere di più sulla “Venere di Torino” e sulla sua storia, è prevista una visita guidata all’opera a cura della direttrice della Galleria Sabauda Annamaria Bava alle 21 (inclusa nel biglietto d’ingresso).

L’opera rientra brevemente in Italia dopo un lungo viaggio negli Stati Uniti (Boston in Massachusetts, e Williamsburg in Virginia); in autunno potrebbe riprendere il suo ruolo di testimonial dell’italianità nel mondo.

#Realedisera rappresenta anche un’ottima occasione per ammirare le diverse mostre in corso ai Musei Reali, con visite guidate tenute dai curatori di ognuna. Gli appuntamenti previsti per i prossimi venerdì sono:

Venerdì 28 luglio
– 19,45 – Museo di Antichità
Prima del bottone. Accessori e ornamenti del vestiario nell’antichità, con Elisa Panero
– 21 – Galleria Sabauda
Visita alla Venere di Botticelli, con Annamaria Bava
– 21,30 – Galleria Sabauda
Le bianche statuine. I biscuit di Palazzo Reale, con Franco Gualano
Venerdì 4 agosto
– 19,45 – Museo di Antichità
Prima del bottone. Accessori e ornamenti del vestiario nell’antichità
– 21 – Galleria Sabauda
Visita alla Venere di Botticelli, con Annamaria Bava
– 21,30 – Galleria Sabauda
Le invenzioni di Grechetto, con Giorgio Careddu

Qui tutte li informazioni.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese