Seguici su

CittadiniCulturaPiemonteTorino

Ai Musei Reali di Torino la Venere di Botticelli, ospite d’eccezione di #Realedisera

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Dopo essersi fatta ammirare negli Stati Uniti e aver entusiasmato i pubblici d’oltreoceano, torna a casa la Venere di Botticelli dei Musei Reali di Torino, ospite d’onore di una serata speciale di #Realedisera interamente dedicata a lei, proprio di venerdì, nel giorno che gli antichi consideravano consacrato a Venere.

Il 28 luglio, dalle ore 18,30 i visitatori possono vedere il capolavoro del maestro fiorentino nell’ambito delle serate di apertura straordinaria dei Musei Reali, usufruendo dell’ingresso al vantaggioso prezzo di 3 Euro. Ma non solo: per tutti coloro che vogliono conoscere di più sulla “Venere di Torino” e sulla sua storia, è prevista una visita guidata all’opera a cura della direttrice della Galleria Sabauda Annamaria Bava alle 21 (inclusa nel biglietto d’ingresso).

L’opera rientra brevemente in Italia dopo un lungo viaggio negli Stati Uniti (Boston in Massachusetts, e Williamsburg in Virginia); in autunno potrebbe riprendere il suo ruolo di testimonial dell’italianità nel mondo.

#Realedisera rappresenta anche un’ottima occasione per ammirare le diverse mostre in corso ai Musei Reali, con visite guidate tenute dai curatori di ognuna. Gli appuntamenti previsti per i prossimi venerdì sono:

Venerdì 28 luglio
– 19,45 – Museo di Antichità
Prima del bottone. Accessori e ornamenti del vestiario nell’antichità, con Elisa Panero
– 21 – Galleria Sabauda
Visita alla Venere di Botticelli, con Annamaria Bava
– 21,30 – Galleria Sabauda
Le bianche statuine. I biscuit di Palazzo Reale, con Franco Gualano
Venerdì 4 agosto
– 19,45 – Museo di Antichità
Prima del bottone. Accessori e ornamenti del vestiario nell’antichità
– 21 – Galleria Sabauda
Visita alla Venere di Botticelli, con Annamaria Bava
– 21,30 – Galleria Sabauda
Le invenzioni di Grechetto, con Giorgio Careddu

Qui tutte li informazioni.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese