Cittadini
A Torino la prima unione civile italiana in uniforme

Si sono detti si questa mattina in Comune a Torino ed è stata la prima unione civile celebrata in Italia fra un uomo in divisa e il suo compagno. Protagonisti Gabriele Guglielmo, 36enne dipendente del corpo di Polizia Municipale torinese che si è unito con il compagno brasiliano, Cris Cardos.
Ad officiare l’unione la consigliera comunale Chiara Foglietta che ha sottolineato: “Questa legge, di certo imperfetta, oggi ci permette di essere qui e celebrare il vostro amore. Non ci fermeremo qui e continueremo a lottare per la piena uguaglianza”.
“Oggi è un giorno importante, sia per la celebrazione di un amore che da quotidianità diventa norma, sia per la visibilità delle persone gay e lesbiche e delle loro famiglie all’interno della polizia municipale, e più in generale nelle forze armate – ha commentato l’assessore ai Diritti del Comune di Torino, Marco Giusta – la testimonianza quotidiana di Gabriele e dell’associazione Polis Aperta è un valore eccezionale per la costruzione di un paese civile.”
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese
