Cultura
Dalla Regione via libera alla Fondazione Il Maggiore di Verbania
La Giunta regionale ha autorizzato oggi la partecipazione della Regione Piemonte, in qualità di socio fondatore insieme al Comune di Verbania, alla costituzione della Fondazione Centro Eventi Il Maggiore di Verbania, approvandone anche lo Statuto.
“Si tratta di un passaggio importante per l’avvio della Fondazione Il Maggiore, che abbiamo fortemente voluto nell’ottica di dotare il nord del Piemonte di un ente capace di fare da collettore e da amplificatore delle realtà culturali della provincia del Verbano Cusio Ossola – dichiara Antonella Parigi, assessora alla cultura e al turismo della Regione Piemonte – La delibera di oggi rafforza il nostro sostegno al teatro Il Maggiore e la considerazione che possa essere, grazie anche alle sue caratteristiche architettoniche e alla sua collocazione nella città capoluogo di provincia, un bene-faro di grande valore, che dia slancio a tutto il territorio circostante”.
Tra le finalità della Fondazione è previsto infatti ci sia la definizione di linee programmatiche per lo sviluppo culturale e turistico del territorio, nonché la promozione e la valorizzazione, in un’ottica di sistema, delle attività culturali e dei beni storici e architettonici, per incrementare il turismo culturale e aumentare le opportunità di fruizione da parte delle comunità locali. Per favorire il coinvolgimento del territorio e di enti terzi, lo statuto della Fondazione approvato dalla Giunta regionale prevede la possibilità per soggetti pubblici o provati di contribuire alle attività dell’ente con la qualifica di Sostenitori; tutti i Sostenitori della Fondazione sarebbero rappresentati in un’Assemblea, prevista dall’ordinamento.
L’atto di costituzione e lo Statuto, oltre che dal Comune di Verbania, dovranno essere approvati anche in sede di Consiglio Regionale.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese