Alessandria
Alternanza scuola lavoro all’agenzia delle Entrate, dal prossimo anno si può
Conoscere da vicino i processi di lavoro di una moderna pubblica amministrazione e acquisire consapevolezza del ruolo dei tributi per il funzionamento della macchina statale: con questo obiettivo, dal prossimo anno scolastico gli studenti potranno intraprendere attività di alternanza scuola-lavoro negli uffici dell’Agenzia delle Entrate.
L’iniziativa è stata suggellata da un protocollo d’intesa sottoscritto oggi a Torino tra Ufficio Scolastico regionale e Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate e valido per il triennio 2017/2020.
La proposta formativa è destinata agli studenti degli ultimi tre anni del ciclo secondario superiore, dai licei agli istituti tecnici. Nella fase sperimentale – anno scolastico 2017/2018 – l’alternanza scuola lavoro riguarderà inizialmente circa 100 studenti della provincia di Torino.
L’intesa siglata oggi rappresenta un accordo quadro a cui potranno aderire le singole scuole interessate: ciascun “pacchetto formativo” sarà progettato congiuntamente tra Agenzia e istituto scolastico sulla base dell’offerta e della disponibilità di risorse e dovrà avere carattere particolarmente qualificante, consentendo l’acquisizione di competenze idonee ad orientarsi nel mondo del lavoro.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese