Seguici su

Cultura

TribalTOwn Africa Festival alla Casa nel parco di Mirafiori

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Quattro giorni dedicati alla cultura africana, raccontata attraverso danza, musica e cibo. La manifestazione nasce con l’intento di offrire tempi e luoghi di conoscenza di culture lontane, ma presenti e radicate nel territorio cittadino. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

Per il sesto anno consecutivo, la Casa nel Parco di Mirafiori Sud si prepara ad accogliere l’energia dirompente e contagiosa dei protagonisti del TribalTOwn Africa Festival 2017: artisti che dal Senegal approdano per la prima volta in Italia, come gli Arcots, e musici e danzatori africani che vivono stabilmente in Europa, come Balla Nar Ndiaye Rose.

L’inaugurazione del Festival, giovedì 6 luglio 2017 alle 21.00, è affidata a Magatte Dieng (ideatore e direttore artistico del TribalTOwn) e i Giovani Griot di Torino che eseguiranno “Appel Tam Tam”, la chiamata dei tamburi. Seguirà la proiezione del film “12 anni schiavo”, a cura dell’Associazione Nazionale del Cinema.

Venerdì 7 luglio, alle 18.00, si svolgerà la tavola rotonda “Lavoronero – Diritti negati e migranti nelle società europee”, a cura di Zonafranca Spazi Interculturali Onlus. Introduce e coordina Davide Rigallo, Segretario regionale AICCRE Piemonte. Intervengono: Monica Cerutti, Assessora all’immigrazione della Regione Piemonte – Lamine Sow, Coordinatore Dipartimento Immigrazione CGIL Piemonte – Modou Gueye, Presidente Associazione Sunugal – Alberto Mossino, PIAM Asti – Gianfranco Crua, Carovane Migranti – Claudio Amerio, Progetto start up impresa agricola sociale Maramao La serata musicale prenderà il via alle 21.30 con il concerto degli Arcots, compagnia di percussionisti e danzatori senegalesi per la prima volta in Italia, con la partecipazione straordinaria di Pape Moussa Sonk.

Doppio concerto sabato 8 luglio, dalle 21.30, con il camerunense Tatè Nsongan e la sua band (Matteo Sabetta: voce, piano – Paul Sogno: voce, basso – Samba Fall Mbaye: voce, batteria – Cristina Ramat: voce) e a seguire Balla Nar Ndiaye Rose con gli African Griot di Milano.

Il TT2017 si chiuderà domenica 9 luglio, alle 21.30, con il concerto di Jazira. Al termine dei concerti si svolgerà la tradizionale Jam Session di DUNUMBA in tipico stile senegalese, con la partecipazione degli artisti che si sono esibiti sul palco. Tutte le sere del festival a partire dalle 19.30, nella Casa nel Parco sarà possibile gustare i piatti tipici della cucina senegalese e l’italianissima pizza.

Una delle caratteristiche fondanti del TribalTOwn è l’occasione per gli appassionati di musica e danza afro di partecipare a una due giorni intensiva di laboratori e stage diretti da artisti di fama internazionale. Quest’anno gli stage di danza saranno con Saly Danse, Rossella Xillovich, Simona Brunelli e Solo Diedhiou. I laboratori di percussioni saranno tenuti da Balla Nar Ndiay Rose e Cheikh Fall.

TribalTOwn Africa Festival 2017 è organizzato dall’Associazione Culturale Tamra, patrocinato dalla Regione Piemonte e dal Comune di Torino, sostenuto dalla Fondazione della Comunità di Mirafiori Onlus e realizzato in collaborazione con la Locanda nel Parco, la Casa nel Parco e Zonafranca Spazi Interculturali Onlus.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese