Seguici su

Ambiente

Emergenza (già chiusa) in sito nucleare francese, nessun problema in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’Arpa Piemonte tranquillizza tutti con la chiusura, senza conseguenze, di una fase di emergenza del sito nucleare di Bygey, in Francia  a150 chilometri dal confine italiano: “Con un messaggio pubblicato dalla ASN (Autorità Francese per la Sicurezza Nucleare) si è conclusa la fase di emergenza presso il sito nucleare di Bugey.

L’ASN ha precisato che l’operatore, nel corso dell’evento, ha sempre mantenuto sotto controllo la pressione e la temperatura del sistema di refrigerazione del reattore, secondo le procedure operative per le situazioni incidentali. A seguito della valutazione del piano d’azione proposto dall’operatore, l’ASN ha quindi revocato lo stato di emergenza sul sito della centrale nucleare ritenendo chiuso l’evento.

Non vi è stato alcun impatto radiologico dell’evento, in quanto lo stesso non ha provocato la fuoriuscita di elementi radioattivi, nemmeno all’interno dell’impianto”.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese