Cronaca
Sparisce Johnny lo zingaro, ergastolano in semilibertà al carcere di Fossano
Giuseppe Mastini, conosciuto come Johnny lo Zingaro, non si è presentato alla scuola di polizia penitenziaria di Cairo Montegrotta, dove era stato assegnato dal tribunale di sorveglianza per svolgere un periodo di lavoro esterno. Mastini è condannato all’ergastolo e sta scontando la pena nel carcere di Fossano dal 1989.
Condannato per una lunga serie di delitti, il primo omicidio a 14 anni, tra le sue vittime anche Michele Giraldi, un poliziotto assassinato a colpi di pistola il 24 marzo 1987. Fu anche sospettato di aver preso parte all’omicidio di Pier Paolo Pasolini.
Mastini avrebbe dovuto presentarsi alle 8 questa mattina nel savonese per cominciare un periodo di lavoro esterno ma è scomparso nel nulla. Tecnicamente sarà considerato evaso solo alle 19.30.
Aggiornamento ore 21.30
Giuseppe Mastini non è rientrato nel carcere di Fossano, dove era ristretto, facendo perdere le sue tracce.
“Ce lo aspettavamo: l’uomo stamane non si era infatti presentato al lavoro alla Scuola di Polizia di Cairo Montenotte.T ecnicamente si tratta di evasione, e questo non può che avere per lui gravi ripercussioni se non si costituisce al più presto”, spiega Vicente Santilli, segretario regionale per il Piemonte del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE. “L’uomo è noto alle cronache per una serie di furti, rapide ed un omicidio e fu condannato all’ergastolo nel 1989 in seguito a una serie di sparatorie e sequestri di persona effettuati a Roma. Fu anche indicato, anche se le prove non furono ritenute concrete, come possibile complice dell’omicidio dello scrittore Pier Paolo Pasolini. Era già accaduto nel febbraio 1987 che, sempre lui, evadesse dopo un permesso premio”.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese