Cultura
Dal 25 giugno al 2 luglio torna EuroPuppetFestiValsesia
EuroPuppetFestiValsesia è l’ atteso appuntamento che apre l’estate valsesiana da 10 anni e che quest’anno vede coinvolti 8 Comuni: Balmuccia, Borgosesia, Campertogno, Civiasco, Cravagliana Scopa, Scopello e Varallo.
Un nuovo comune, Cravagliana, ha aderito nel 2017 con entusiasmo alla rete dei Comuni del Festival.
A Varallo sono ubicati due degli spazi prestigiosi per le rappresentazioni ed i laboratori: il Palazzo dei Musei, sede della Pinacoteca e Palazzo Racchetti, sede della Biblioteca Civica “Farinone-Centa”.
E’ un festival che dà importanza alla gente e al territorio, è fortemente indentitario col territorio. Ha ben 2 premi dedicati al pubblico e per il pubblico: Premio Fedeltà, Premio per la Mascotte disegnata da un bambino. Due premi, invece, assegnati dal pubblico alle compagnie: Premio migliore spettacolo secondo i bambini e secondo gli adulti. Dal 2016 un ulteriore premio si è aggiunto per il pubblico ed è dedicato alla scrittura: “Recensisci EuroPuppetFestiValsesia”, che verrà assegnato alle 3 migliori recensioni del pubblico da LA STAMPA, IL CORRIERE VALSESIANO e VIDEONOVARA. I tre mass media sono per il secondo anno consecutivo media partner del Festival perché le recensioni saranno valutate da una giuria composta da professionisti quali Maria Cuscela de La Stampa, Piera Mazzone e Luisa Lana del Corriere Valsesiano, Lorella Morino di Videonovara e i due direttori artistici del Festival Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro. Le recensioni che risulteranno meritevoli saranno pubblicate su La Stampa e sul Corriere Valsesiano. Gli autori delle recensioni saranno protagonisti di una puntata di Obiettivo Valsesia di Videonovara e stiamo valutando la possibilità di ripetere la visita alle redazioni de La Stampa e del Corriere Valsesiano. Le 3 recensioni meritevoli, inoltre, riceveranno una targa o una pergamena messa a disposizione da La Stampa, dal Corriere Valsesiano e da Videonovara.
Giuseppe Cardascio e Salvatore Varvaro condividono la direzione artistica del Festival – che prevede, quindi, ben 22 rappresentazioni, nelle quali saranno coinvolte 15 compagnie italiane, 2 straniere e una Italo-Venezuelana.
Durante la serata inaugurale del Festival, domenica 25 giugno 2017 alle ore 21, al Teatro Civico di Varallo, sarà premiato l’attore Fabio Scaramucci di Cordenons (PN), che ha ricevuto il riconoscimento come migliore attore del festival 2016. Mentre Lunedì 26 a Scopa verrà premiata la compagnia TEATRINO DELL’ES di Villanova di Castenaso (BO) che lo scorso hanno ha avuto il miglior gradimento della giuria dei bambini.
Tutti gli spettacoli saranno come di consueto ad ingresso libero, però saranno gradite delle offerte, perché, purtroppo, i contributi al Festival sono sempre più scarsi, ma il valore sociale di questo Festival è così alto che vale ancora una volta un buon sacrificio da parte dell’organizzazione.
Ancora una volta la Pinacoteca di Varallo ospiterà anche i laboratori: “Mettiamoci in scena con le Figure”, per ragazzi e adulti, dal 26 giugno al 1 luglio ad un costo di 50 euro a partecipante e si concluderà con uno spettacolo in cartellone per domenica 2 luglio al Teatro Sociale di Balmuccia. E il laboratorio “Costruzione di lanterne galleggianti” al costo di 5 euro a partecipante. Al termine dell’ultima rappresentazione di domenica 2 luglio ci si troverà tutti in riva al fiume per far galleggiare le lanterne e salutare, così, la conclusione della Decima Edizione del Festival.
Anche quest’anno, per il secondo anno consecutivo, inviteremo gli spettatori a portarci un disegno e partecipare al progetto “DISEGNA LA MASCOTTE DI EuroPuppetFestiValsesia” per scegliere la mascotte del 2018, che verrà annunciata, come di consueto, al termine dell’ultimo spettacolo.
La Biblioteca Civica “Farinone-Centa di Varallo, invece, oltre ad ospitare alcuni spettacoli sarà sede per l’intera settimana del festival anche di 3 mostre: una sui disegni fatti dai bambini che hanno partecipato al PROGETTO DISEGNA LA MASCOTTE DI EuroPuppetFestiValsesia a cura dell’Associazione Culturale La Bottega Teatrale nel 2016. Tra questi la mascotte di quest’anno: “Falco pellegrino” disegnato da Tommaso Pattono di Crevacuore. Molti si chiedono: Perché questa mostra? Risposta: Perché per l’organizzazione tutti i bambini sono uguali e tutti meritano di esporre i propri disegni, perché il loro impegno noi lo premiamo. La seconda di locandine e mascotte originali di 10 anni di festival e la terza di pupazzi realizzati dai ragazzi durante il laboratorio del 2016 “Storie e leggende Valsesiane” per la produzione del cortometraggio dal titolo “Viaggio nel regno nascosto”
Per il terzo anno consecutivo il Festival e la nostra organizzazione continuano la collaborazione con l’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare di Grugliasco (TO). Nel Salone dell’Incoragggiamento della Pinacoteca di Varallo verrà allestita la Mostra “GIORGIO BENFENATI – Il burattinaio del Valentino” a cura di Alfonso Cipolla, Giovani Moretti e La Bottega Teatrale. Inaugurazione della mostra il 26 giugno alle ore 12 alla presenza del curatore Alfonso Cipolla, che intratterrà gli ospiti in una interessante visita guidata sul mondo fiabesco e burattinesco di Giorgio Benfenati.
Il programma integrale sul sito.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese