Seguici su

Cittadini

Approvato il piano di riqualificazione di via Nizza a Torino, ecco cosa prevede il progetto

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Via libera dalla Giunta comunale alla riqualificazione di via Nizza tra corso Vittorio Emanuele II e piazza Carducci, grazie ai fondi previsti dal Programma operativo nazionale Città metropolitane (Pon Metro 2014/2020). Su proposta dell’assessora Maria Lapietra, nella seduta di oggi è stato approvato il progetto esecutivo.

Il tratto interessato è lungo 2,2 chilometri; lo spazio sarà riorganizzato per garantire di muoversi in sicurezza a tutte gli utenti della strada, particolare attenzione verrà data all’abbattimento delle barriere architettoniche. L’intervento è previsto dal Biciplan, Piano della mobilità ciclabile della Città di Torino.

I marciapiedi verranno riqualificati; a fianco, due piste ciclabili separate da un cordolo. Due fasce di rispetto separano le piste dai parcheggi a raso e, al centro, saranno ricavate due corsie per i veicoli privati a motore e per i mezzi del trasporto pubblico.

A vantaggio delle persone con disabilità, ogni attraversamento sarà dotato di scivoli, del codice di lettura podotattile e di semafori con sorgenti sonore, per aiutare persone cieche o ipovedenti ad attraversare in sicurezza; ma in generale ogni accortezza è stata studiata per rendere più sicuro tutto l’asse stradale per pedoni e ciclisti, con una migliore visibilità della strada in corrispondenza degli attraversamenti.

Nel tratto fino a corso Marconi ci sarà spazio anche per un filare di alberi tra gli 8 e i 15 metri d’altezza, e un nuovo impianto di illuminazione pubblica per garantire i giusti livelli di luminosità in presenza della nuova alberata.

“L’asse di via Nizza sarà un viale moderno e funzionale: più gradevole da percorrere, a vantaggio dei locali commerciali, per la maggior distanza delle auto parcheggiate e più sicuro per tutti gli utenti della strada – spiega l’assessora Maria Lapietra -. Grazie ai fondi europei diamo un assetto funzionale a un viale che dopo i cantieri della metropolitana aveva assunto un aspetto provvisorio e disordinato”.

Nel Biciplan, tutto l’asse di via Nizza è indicato come tratto della Direttrice 4, uno dei principali percorsi di ingresso in città, lunga 5 chilometri e mezzo e a servizio di aree universitarie, ospedali, centro espositivo del Lingotto, grattacielo della Regione e futura Città della Salute.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese