Seguici su

Cultura

Accordo tra Ermitage, Castello di Rivoli e Reggia di Venaria

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Il Museo Ermitage di San Pietroburgo, attraverso il suo direttore generale Mikhail Piotrovsky, e la Regione Piemonte, rappresentata dall’Assessora alla Cultura, firmeranno mercoledì 14 giugno alle ore 15, presso la Sala del Consiglio dell’Ermitage, un accordo di collaborazione della durata di quattro anni, che porterà alla definizione di un programma di scambi per favorire lo studio e la valorizzazione in Piemonte del patrimonio storico, artistico e culturale conservato presso l’ Ermitage e per valorizzare presso il museo di San Pietroburgo l’arte contemporanea conservata nelle collezioni piemontesi. In particolare sono coinvolti il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, la Reggia di Venaria Reale e il Centro per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali “La Venaria Reale”.

L’obiettivo è quello di accrescere i reciproci rapporti culturali e scientifici, anche in relazione ai programmi della Fondazione Ermitage Italia, con una serie di progetti. Le aree di intervento comprendono: lo scambio di esperienze e stage di studio tra i collaboratori scientifici e gli specialisti dei diversi musei, l’organizzazione di convegni, mostre seminari e conferenze scientifiche con l’attivazione di borse di studio. Le attività espositive e gli eventi che verranno organizzati nei prossimi anni, invece, riguarderanno tre ambiti specifici, legati alle caratteristiche delle tre istituzioni piemontesi coinvolte nell’accordo: l’arte contemporanea, le residenze reali ed imperiali, e gli studi e le attività nel campo del restauro.

Questo accordo, realizzato con la collaborazione di Villaggio Globale International, come sottolinea l’Assessora alla Cultura della Regione Piemonte, porterà a una proficua collaborazione tra tre istituzioni culturali d’eccellenza della Regione e uno dei maggiori istituti museali europei. Una partnership che conferma la rilevanza internazionale dei nostri musei e permetterà di portare, nel 2018, una mostra sull’arte povera, a cura del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, all’Ermitage: l’esposizione, come aggiunge l’Assessora, sarà un’occasione privilegiata per valorizzare una delle correnti artistiche che più caratterizzano il nostro territorio e che fanno del Piemonte un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale”.

La mostra dell’Arte Povera che si terrà all’Ermitage, che rientra nella missione internazionale del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e sarà un’occasione privilegiata far conoscere uno tra i più importanti movimenti d’arte contemporanea, è curata dal direttore del museo, Carolyn Christov Bakargiev, in collaborazione con Dimitri Ozerkov, responsabile dell’Ermitage per l’arte contemporanea, e presenterà opere del Castello di Rivoli e della GAM Galleria Civica di Torino, oltre a opere di importanti collezioni pubbliche e private e realizzate appositamente dagli artisti per il museo russo.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese