Alessandria
Ritardi e i disservizi abbonati Trenitalia, approvati i criteri per il riconoscimento del “Bonus” per il 2016
La giunta Regionale riunitasi questa mattina ha approvato i criteri per il riconoscimento del “Bonus pendolari” a favore degli abbonati Trenitalia. Il Consiglio regionale aveva approvato lo stanziamento di 700mila euro destinati a un bonus che dovrebbe “parzialmente” e “simbolicamente” risarcire i pendolari residenti in piemonte per i ritardi e i disservizi. Era dal 2013, però, che questo Bonus non veniva erogato.
Come funziona
Per i mensili, nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre, sugli abbonamenti verrà riconosciuto automaticamente uno sconto pari al 10% del valore dell’abbonamento stesso, sia per le tratte regionali che per quelle sovraregionali con origine o destinazione Piemonte.
Per gli abbonamenti annuali, già “scontati” rispetto a quelli mensili, lo sconto sarà pari al 5% e per ottenerlo occorrerà recarsi nelle biglietterie Trenitalia esibendo l’abbonamento 2016 e richiedendone il parziale rimborso. Tale procedura sarà attiva dal 1° settembre al 31 Ottobre.
Esclusione
Dal Bonus è stata esclusa la zona “solo Formula” per due ragioni. L’elevatissimo numero di abbonamenti, che avrebbe reso irrisorio il rimborso se ripartito su un numero così elevato di utenti ed il fatto che la zona Formula è normalmente servita da più servizi sia ferroviari che stradali, rendendo meno pesanti eventuali disservizi.
Sono ricomprese nel rimborso invece gli abbonamenti Formula con zone e tratte (41/13/A), e Formula con zona PIN, sia pure con una percentuale di sconto inferiore (rispettivamente 3 e 5% sulle quattro mensilità).
Sul sito Trenitalia e su quello dell’Agenzia della Mobilità Piemontese tutte le altre informazioni.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese