Seguici su

Cronaca

Salta la prima testa nella giunta Appendino: via l’assessora Giannuzzi per il caos di piazza San Carlo

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

‘Sipario’. E’ il sintetico ma chiarissimo tweet di Stefania Giannuzzi, assessora alle politiche ambientali, fondi europei, tutela animali del Comune di Torino. E’ lei a pagare per quello che è successo una settimana fa in piazza San Carlo, a Torino, durante la finale di Champions League, con il caos, la paura e i 1527 feriti. ‘Ma che c’entra con la sicurezza?’ si sono chiesti in molti nelle ore in cui circolava questa voce. C’entra il fatto che a lei, responsabile per la gestione dei rifiuti, venga imputata la mancata pulizia della piazza nel corso della giornata, quando hanno iniziato ad accumularsi bottiglie, cocci e rifiuti vari, cosa che sarebbe stata segnalata a varie riprese dalle forze dell’ordine, che in molti casi hanno poi causato materialmente le ferite alle persone finite a terra durante la fuga.

Al posto di Stefania Giannuzzi, una ‘tecnica’ che era stata selezionata con un bando dalla sindaca Chiara Appendino, dovrebbe essere nominato Alberto Unia, attuale capogruppo del M5S in Consiglio Comunale. Una scelta che riduce la presenza tecnica in giunta a favore della componente politica: una scelta anche logica, perché nel momento di difficoltà politica è ovvio che le scelte debbano essere il più possibile fatte da chi risponderà poi politicamente della situazione.

La scelta dovrebbe anche togliere un po’ di pressione da Paolo Giordana, Capo di Gabinetto della Sindaca e al centro di forti attacchi nelle ultime settimane.

Ma tutto questo lo vedremo con certezza nelle prossime ore, quando le dimissioni dell’assessora saranno ufficiali e così la nomina di Unia.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese