Seguici su

Cultura

A Torino la Mostra Internazionale Artes

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

L’associazione Artes a.p.s. presenta la II edizione della Mostra Internazionale Artes, curata dall’architetto Jessica Spagnolo con coordinamento dell’architetto Elisabetta Bagnato e dell’architetto Laura Bortoletto, in collaborazione con l’associazione Soffi d’Arte.

La mostra è allestita all’interno dell’istituto Alfieri-Carrù di Via Accademia Albertina 14 e sarà visitabile dal 10 al 17 giugno, con ingresso gratuito.

L’appuntamento con il vernissage è sabato 10 giugno alle ore 18.30, con un’introduzione di Nicoletta de Siebert Tassoni Estense, presidente dell’Istituto, e con gli interventi di Sol Jasch Ninni, presidente di Artes, e di Jessica Spagnolo, curatrice della mostra.

La rassegna vede l’esposizione di opere di oltre 60 artisti, selezionati tramite bando, ed è strutturata in diverse sezioni:

· Sezione pittura figurativa

· Sezione pittura astratta

· Sezione pittura paesaggistica

· Sezione fotografia

A fine esposizione, il 17 giugno, verranno premiate le migliori opere: al primo, secondo e terzo classificato verranno assegnate delle targhe di riconoscimento. Ai restanti partecipanti verrà assegnata una pergamena di riconoscimento.

Verranno assegnati inoltre un premio della Critica in memoria di Maria Briscese – artista contemporanea recentemente scomparsa – e il premio Istituto Alfieri Carrù Torino per l’utilizzo della tecnica e/o dei materiali più originali, anche di recupero.

Il progetto è stato ideato e curato da Artes aps in collaborazione con l’associazione Soffi d’Arte: Artes a.p.s. è un’associazione di artigiani dell’Eccellenza Artigiana piemontese e di professionisti del web, della progettazione, della grafica, dell’arte e della comunicazione 2.0. La mission di ARTES è fare sinergia tra le botteghe e le nuove realtà per ridare visibilità e carattere a questa preziosa identità, ormai chiusa e rilegata tra le mura delle singole attività rilanciando il mondo dell’artigianato2.0.

Programma della rassegna

· 10 giugno 2017 ore 18.30

Vernissage: aperitivo ed evento dimostrativo, con realizzazione di marmo artificiale del maestro Dino Bolognesi di Rima San Giuseppe.

· 11 giugno 2017 ore 18

Prof. Claudia Ghirardello parlerà di arte e restauro, con un focus sul restauro della cappella di Occhieppo superiore (patrocinato dal centro Pannunzio)

· 12 giugno 2017 ore 18 presentazione del libro KEEP CALM di Daniela Schembri Volpe

· 14 giugno 2017 ore 18

Incontro con Fabio Garnero esperto di gnomica, massimo esperto italiano

· 15 giugno 2017 ore 18

Asta benefica di quadri, a favore di una borsa di studio per un’allieva/ospite del collegio Alfieri-Carrù

· 16 giugno 2017 ore 18 presentazione del libro di Andrea Arditi

· 17 giugno 2017 finissage, premiazione, aperitivo_ evento musicale

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese