Seguici su

Cittadini

Momenti di paura in Piazza San Carlo a Torino per un falso allarme bomba: la folla fugge in panico, 1400 feriti, 8 gravi

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Momenti di paura a Torino in piazza San Carlo alla fine della partita Juventus – Real Madrid quando la folla che si trovava raccolta per vedere la finale di Champions League ad un certo punto ha cominciato a correreall’impazzata per sfuggire a un inesistente allarme bomba. La causa del panico dovrebbe essere il cedimento di una ringhiera che immette al parcheggio sotterraneo, secondo altri sarebbero stati esplosi petardi che avrebbero provocato la reazione della folla presente in preda a una psicosi collettiva.

L’ultima stima è di  1400 feriti: di questi 8 sono ricoverati in codice rosso. E tra loro anche un bambino ricoverato in Rianimazione all’ospedale Regina Margherita di Torino dove è stato intubato per un trauma cranico e toracico.

Una donna è stata travolta e  ricoverata all’ospedale Molinette per lo schiacciamento del torace: è in prognosi riservata.
Fonti sanitarie parlano di una 38enne in rianimazione al San Giovanni Bosco: è andata in arresto cardiaco probabilmente per schiacciamento. Sempre al San Giovanni Bosco è ricoverato un 66enne con trauma toracico e ematoma lacero contusivo frontale.

Secondo il prefetto di Torino, Renato Saccone: “la causa di fondo è il panico, per capire che cosa l’abbia scatenato bisogna aspettare”.

In piazza ci sono stati soprattutto feriti per tagli dovuti alle cadute e bottiglie rotte. Sulla piazza centinaia di scarpe perse nella calca. I carabinieri hanno fermato notte uno sciacallo che stava cercando tra gli oggetti abbandonati nella fuga. Vicino al maxischermo si stanno raccogliendo effetti personali e cellulari, smarriti durante la fuga : sono i consegna alle forze dell’ordine,

+++ Aggiornamento +++

La procura di Torino ha avviato un’indagine per fare luce sulle cause e sulle eventuali responsabilità di quanto avvenuto ieri: come ipotesi di reato è stato formulato, per adesso, il ‘procurato allarme’.

+++Aggiornamento dati ufficiali +++

Circa i fatti accaduti ieri sera in Piazza San Carlo a Torino durante la proiezione su maxischermo dell’incontro Juventus-Real Madrid, ove la folla presa dal panico e dalla psicosi da attentato terroristico, causati da eventi in corso di accertamento da parte dell’Autorità Giudiziaria, ha lasciato precipitosamente la piazza con danni causati dalla calca, le attività di soccorso poste in essere nell’immediatezza hanno consentito allo stato di medicalizzare 1527 persone di cui 1142 a Torino e le restanti negli Ospedali limitrofi,

Destano maggiori preoccupazioni le condizioni di salute di tre persone in codice rosso fra cui un bambino ricoverato al Regina Margherita.

Nel corso di una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica convocato nella mattinata dal Prefetto con la Sindaca e i vertici delle Forze dell’Ordine è stato formulato un sentito ringraziamento a quanti hanno operato nella nottata per il soccorso. Proseguiranno inoltre le attività congiunte volte a garantire la piena fruibilità degli spazi cittadini, soprattutto in occasione dei numerosi eventi che contraddistinguono la nostra città.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese