Alessandria
Daniele Viotti è il primo europarlamentare europeo italiano a unirsi civilmente
L’europarlamentare alessandrino Daniele Viotti è il primo parlamentare europeo italiano che di è unito civilmente. La cerimonia civile è avvenuta a Torino dove vive da anni con il compagno Daniele Salaris documentarista e filmaker. Il momento di gioia della coppia è stato parzialmente offuscato dalla recente monte del padre di Viotti che ha scritto sui social:
Sabato mi sono unito con Daniele, il mio compagno. Doveva essere un giorno di festa, l’inizio di un percorso che seguiva un importante traguardo politico e con cui rilanciavamo il nostro impegno verso il raggiungimento della pura uguaglianza. Avrei voluto condividere la gioia della mia unione con tutte e tutti voi, ma non l’ho fatto perché qualche giorno prima della celebrazione è venuto improvvisamente a mancare mio padre.
Abbiamo deciso di unirci lo stesso perché la nostra battaglia, che mio padre sosteneva in tutto e per tutto, non doveva fermarsi. Perché bisogna ripartire e affrontare tutte le cose, anche quelle più brutte e drammatiche. Mi è stato insegnato così. È stato giusto così. Ve lo scrivo oggi perché non sono stati giorni facili. Ma so anche che da questo bisogna ripartire.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese