Politica
Il torinese Marco Cossolo eletto presidente di Federfarma Nazionale
Il torinese Marco Cossolo è stato eletto alla guida di Federfarma Nazionale durante l’assemblea nazionale elettiva, espressione delle rappresentanze territoriali di Federfarma. Cossolo è nato a Torino il 18 maggio 1965 ed è titolare della farmacia di Carignano. Dal dicembre 2001 al Novembre 2007 è tesoriere di Federfarma Torino, dal 2004 con delega al controllo amministrativo delle società di Federfarma Torino. Dal dicembre 2007 è segretario di Federfarma Torino. Da maggio 2008 entra nel Consiglio Regionale di Federfarma Piemonte. Dal novembre 2011 ad oggi è segretario di Federfarma Piemonte. Dal maggio 2012 è membro del Consiglio delle Regioni di Federfarma Nazionale e, da luglio 2014, ne è coordinatore nazionale. Dal gennaio 2016 ad oggi è presidente di Federfarma Torino.
Intanto porta avanti una carriera politica. Dal 2006 al 2016 è stato sindaco di Carignano ed attualmente è consigliere comunale.
Dirige le società di proprietà di Federfarma Torino per la fornitura alle farmacie di servizi di formazione, informazione, comunicazione, contabilità e controllo di gestione. Nel novembre 2011, in qualità di AD di Farmagruppo, gestisce la fusione tra Farmaciapiù, Farmacuore e Farmagruppo, creando Farmauniti, una cooperativa che attualmente riunisce circa 1.100 farmacie in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta. Al termine della fusione, si dimette dalla carica di ad di Farmagruppo e viene nominato ad di Farmauniti. Da novembre 2013 è amministratore delegato di Unifarma spa, capogruppo di una holding della Distribuzione Intermedia. Nel 2016 fonda UninetFarma, la prima Rete di Impresa tra le aziende farmaceutiche Unifarma, Farmauniti e Farmacie Comunali Torino e ne diventa amministratore delegato.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese