Cultura
Dal 1 giugno la seconda stagione di Non Uccidere su RayPlay, dal 12 su Rai2
È stata presentata a Roma la seconda stagione della Serie TV Non Uccidere – interamente realizzata a Torino e in Piemonte – che riporta sul piccolo schermo i casi e le indagini dell’Ispettore Valeria Ferro, interpretata da Miriam Leone.
Le riprese, iniziate a novembre 2016 e protrattesi sino ad oggi, per un totale di circa 25 settimane, hanno coinvolto svariate location di Torino e dintorni: un terzo è avvenuto tra gli studi del centro di produzione Rai e presso i teatri di posa Lumiq dov’è stata ricostruita la sede della Sezione Omicidi della Questura di Torino (900 mq circa); gli esterni hanno invece coinvolto innumerevoli zone della regione: Carmagnola, Stupinigi, Venaria (parco La Mandria), Borgo Cornalese, Cambiano, Agliè, la Valle di Susa, il pinerolese, Villa Cimena, Abbazia di Staffarda, le risaie di Montonero (Vercelli) e le Zaccaria a Salussola (Biella).
“Siamo molto orgogliosi di aver supportato un progetto produttivamente ed editorialmente innovativo come Non Uccidere e aver rinnovato la partnership con Rai Fiction, anche grazie al prezioso ruolo svolto dal Centro di Produzione Rai di Torino, e FremantleMedia Italia: la serie creata da Claudio Corbucci ha un fortissimo radicamento territoriale e rappresenta una enorme opportunità di crescita professionale per il comparto locale”. Così Paolo Damilano, Presidente di FCTP, commenta il coinvolgimento di oltre 200 professionisti tra capi reparto, tecnici e maestranze, dove i piemontesi rappresentano circa il 90% del personale impiegato.
Il Direttore di FCTP Paolo Manera aggiunge che “ad accompagnare le vicende di Miriam Leone e degli altri 12 attori principali sono stati impiegati circa 350 attori protagonisti di puntata e ruoli secondari, di cui il 50% circa piemontesi”.
Conclude Paolo Tenna, consigliere d’amministrazione di FCTP e AD di FIP FILM INVESTIMENTI PIEMONTE: “L’indiscutibile validità editoriale e produttiva di questo progetto si traduce in ricchezza per la nostra regione, sia attraverso la consistente ricaduta territoriale prodotta – superiore ai tre milioni di euro – sia attraverso la visibilità internazionale che le fortunate vendite all’estero possono garantirci: il migliore biglietto da visita che potrebbe trasformarsi in volano per future produzioni cinematografiche.”
La seconda stagione di Non Uccidere è una coproduzione Rai Fiction – FremantleMedia Italia, realizzata da FremantleMedia Italia, Rai Produzione TV – Centro Produzione Rai di Torino, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte.
La serie andrà in onda con 12 puntate tutte online su RayPlay il primo giugno (ed è la prima volta di un’operazione del genere per la Rai), poi dal 12 giugno, ogni lunedì e mercoledì in prima serata su Rai2. La seconda parte della stagione andrà in onda in autunno.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese