Cronaca
Scoperti in una villa nel vercellese quadri di Van Dyck e Guido Reni del valore di milioni di euro
I carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Torino hanno scoperto murate all’interno di una villa, nel Vercellese,opere pittoriche attribuite a Van Dyck e Guido Reni.
L’indagine Guido Reni ha portato a ritrovare l’ “Erezione della croce”, attribuita al fiammingo Van Dyck, del valore di un milione di euro e il “Il giudizio di Paride” di Guido Reni del XVII secolo, valutato quattro milioni. Altri cinque dipinti attribuiti a Jacopo del Sellaio, Luca Carlevaris, Giacomo Guardi, Luigi Crespi e Tommaso Salini sono stati recuperati e sequestrati durante la stessa inchiesta.
L’indagine è partita dalla denuncia di un antiquario di Alessandria e si è conclusa con la denuncia per truffa aggravata di 20 persone, componenti di un’organizzazione di 20 persone che ha truffato esperti e antiquari in tutt’Italia che sono stati denunciati per truffa aggravata.
L’organizzazione criminale è stata sgominata nell’ambito delle attività che i militari del nucleo hanno effettuato nel 2016 cehe hanno portato alla denuncia di 77 persone (+97,4% rispetto al 2015) e al sequestro di 3.470 beni antiquari, archivistici e librari (+28%).
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese