Cittadini
Perchè i media e la politica francese non parlano del sequestro del cantiere per il raddoppio del tunnel del Col di Tenda
Mercoledì 24 maggio c’è stato il sequestro del cantiere dei lavori per il raddoppio del tunnel del Col di Tenda con le ipotesi di reato di furto aggravato e frode in pubbliche forniture L’inchiesta è stata condotta dalla magistratura italiana e francese. la notizia ha avuto grosso risalto in Italia, mentre in Francia non se ne è parlato.
Perchè ? Montecarlo News ipotizza delle motivazioni.
Chiedersi il motivo di questo assordante silenzio vuol dire tentare due risposte, entrambe tristi e dure per l’ItaliaLa prima è che all’estero siano talmente assuefatti agli scandali italiani e all’utilizzo sconveniente del denaro pubblico che quanto è successo al Tenda rappresenti una “non notizia” .
Spazio si sarebbe dovuto riservare solo se i lavori fossero terminati nel rispetto del crono programma originale e senza scandali o ritardi…questa sì sarebbe stata la notizia!
La seconda ipotesi, altrettanto preoccupante, è che ai francesi del raddoppio del Tenda ed anche del futuro di questa arteria interessi poco o nulla. Al punto da dedicare spazio all’apertura, dopo la stagione invernale, del Col della Bonette o a quella imminente del Col della Lombarda, valichi molto amati dai ciclisti.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese