Cittadini
Manca corrente elettrica da ore in diverse zone di Torino #blackout
Torino è senza corrente elettrica da diverse ore in diverse zone. Le segnalazioni arrivano soprattutto dalla zona nord e si estendono fino in centro. In alcune zone la corrente manca dalla mezzanotte, in altre da questa mattina presto.
Si tratta di un blackout che riguarda zone diverse a orari diversi. Segnalazioni arrivano anche da Mirafiori, oltre che da Barriera di Milano, Aurora e zona centro.
Secondo Iren il problema è nato dalla cabina Stura nel nord della città a causa di un’avaria a un trasformatore che prende l’alta tensione per portarla alla rete a media tensione che va verso abitazioni e aziende.
Il problema si è poi diffuso a una trentina di cabine secondarie della rete di media tensione soprattutto nell’area nord e nord est di Torino . I tecnici di Iren sono al lavoro sulle diverse cabine e stimano che in 2-3 ore la situazione dovrebbe normalizzarsi.
Seguono aggiornamenti.
La società auspica di riuscire a riportare la corrente a Torino entro la fine del pomeriggio.
Aggiornamento ore 16
In una nota spiega Iren:
A partire dalle 22 di ieri giovedì 25 maggio, la rete di distribuzione dell’energia elettrica della Città di Torino, gestita da IRETI s.p.a., società del Gruppo Iren, è stata coinvolta da alcuni straordinari guasti nell’arco di alcune ore.
I tecnici di IRETI, subito intervenuti in serata e nel corso della notte, hanno provveduto alla rialimentazione delle cabine secondarie di rete interessate dall’avaria con l’impiego del sistema di telecontrollo in remoto e con l’invio di equipaggi sugli impianti.
Nel corso della notte l’azienda ha provveduto inoltre al rafforzamento del suo presidio con il richiamo in servizio di ulteriori 12 tecnici. Il riavvio delle cabine non è stato però completo a causa della presenza di due casi di doppio guasto (cioè guasto a monte e a valle della stessa linea), evento particolarmente raro e di complessa gestione.
Pertanto le normali operazioni di rialimentazione delle cabine tramite rete non sono state sufficienti, con la conseguente necessità di attendere la riparazione definitiva del guasto prima di riavviare la distribuzione di energia. In particolare le cabine secondarie coinvolte da questo straordinario doppio guasto sono state circa 20 (su un totale di 3.600 operative a Torino) e collocabili nelle aree San Donato e Mirafiori. Le fasi di ricerca dei guasti hanno inevitabilmente prodotto ripercussioni su altre aree di rete della città.
Al momento attuale (ore 16.00) risultano individuati i due punti di guasto che causano la disalimentazione delle cabine e le attività di riparazione sono in corso. Si stima che la rialimentazione completa delle cabine coinvolte avverrà entro la serata odierna.
Al momento le cause dei guasti accorsi alla rete nel corso della notte e della mattinata sono in fase di analisi, dando la massima priorità alle attività di riparazione al fine di limitare il più possibile i disagi per gli utenti.
La rete di distribuzione dell’energia elettrica di Torino è composta da circa 5 mila km di cavi in alta e bassa tensione, 9 cabine primarie, 3.600 cabine secondarie e 3.400 trasformatori media tensione/ bassa tensione.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese