Seguici su

Cultura

Palchi Reali, gli eventi estivi nelle residenze reali di Torino e del Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Torino Estate Reale, Sere d’Estate alla Reggia, Teatro a Corte, C’era una volta nel giardino del Re e Nozze Combinate sono le manifestazioni dell’estate piemontese 2017, assi portanti del progetto PALCHI REALI, un vero e proprio sistema sempre più radicato al territorio, con una significativa ricaduta positiva per l’immagine e la promozione delle Residenze Reali di Torino e del Piemonte.

Un unico e ampio cartellone mette in rete le istituzioni culturali piemontesi e le dimore sabaude che, per l’occasione, diventano palcoscenico ideale per un’offerta artistica altamente qualificata: professionisti provenienti da tutta Europa e non solo per una molteplicità di discipline che spaziano dalla musica al circo, dalla danza al teatro d’attore.
Palchi Reali è l’occasione di andare oltre l’intento di costruire un cartellone coordinato tra le Residenze Sabaude. Questa iniziativa è il segnale del percorso compiuto in questi anni dalle arti performative in Piemonte per uscire dai luoghi tradizionalmente deputati alla loro espressione e per mettersi in relazione con l’architettura e il paesaggio. È inoltre il risultato del dialogo portato avanti in questi ultimi anni dalle istituzioni culturali del territorio per dare vita ad un vero e proprio circuito delle Residenze Reali.

Il programma, che trovate in versione integrale sul sito, coinvolge 5 residenze reali, si sviluppa da giugno ad ottobre (11 giugno – 15 ottobre) con oltre 65 giornate di spettacolo e più di 1.000 artisti. Il cartellone propone al pubblico:
– Torino Estate Reale, un progetto specifico che si svolgerà nella suggestiva Piazzetta Reale;
– Sere d’Estate alla Reggia, eventi nella splendida Venaria Reale;
– Teatro a Corte, che ogni estate raccoglie il meglio dell’innovazione teatrale europea;
– le fiabe e i racconti di C’era una volta nel Giardino del Re;
– Nozze Combinate per un format teatrale contemporaneo.

Cinque le residenze che ospiteranno gli appuntamenti di Palchi Reali:
– i Musei Reali Torino con appuntamenti nella magnifica Piazzetta Reale, progetto ideato dalla Città di Torino;
– la Reggia di Venaria, che festeggia nel 2017 il decennale dall’apertura del complesso, con un’ampia programmazione a cui concorre una molteplicità di soggetti tra cui la Fondazione Via Maestra, la Fondazione Teatro Piemonte Europa, la Fondazione Piemonte dal Vivo, la Milanesiana 2000 – 2015, Club To Club – Associazione Situazione Xplosiva;
– la Palazzina di Caccia di Stupinigi, il Castello di Agliè e il Castello di Racconigi, che offrono un ventaglio straordinario di spettacoli allestiti dalla Fondazione Piemonte dal Vivo, dalla Fondazione per la Cultura Torino, dalla Fondazione Teatro Piemonte Europa e dalla Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus con una proposta specificamente dedicata alle famiglie.

Fare dei monumenti e delle nostre meraviglie architettoniche la sede di un concerto o di uno spettacolo significa mettere insieme due espressioni creative – quella dinamica e nello stesso tempo effimera dello spettacolo, e quella apparentemente statica ma permanente dello spazio architettonico – traendo dalle due cose un solo risultato artistico.

Palchi Reali si caratterizza in questo senso come un felicissimo incontro tra beni e attività culturali sul territorio piemontese, laddove lo spettacolo dal vivo incontra il patrimonio architettonico configurandosi come elemento di valorizzazione e completamento.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese