Seguici su

Piemonte

Tania Cagnotto vince la sua gara d’addio a Torino

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Tania Cagnotto chiude la carriera con una vittoria. Un’altra, sicuramente non la più importante ma certamente significativa; “inaspettata”, come dichiarato da lei stessa. Del resto, dopo sette mesi di stop dopo le Olimpiadi non poteva essere al top della forma. Ma le è bastato per vincere l’ennesimo titolo italiano della carriera, nella piscina Monumentale di Torino che le ha regalato medaglie e soddisfazioni. E tanti applausi, affetto e ammirazione. I sentimenti che anche oggi hanno accompagnato i suoi ultimi salti dal trampolino (compreso l’ultimo “a bomba” con saluti volanti, richiesto da moltissimi fans sui social network) e la celebrazione finale – con video e canzone dedicata – guidata dalla “voce” dei suoi successi, il giornalista e telecronista RAI Stefano Bizzotto. Tania ha vinto la gara dal metro con 283,40 punti e sul podio ha preceduto Elena Bertocchi (269,35), prima nelle eliminatorie del mattino proprio davanti a Tania, e Maria Elisabetta Marconi (237,55). “Lascio con emozione e malinconia” ha dichiarato appena uscita dall’acqua, “sono stati anni bellissimi, specialmente gli ultimi quattro…”. Lunedì compirà 32 anni e comincerà una nuova vita, certamente non lontana dai tuffi.

Alla Monumentale il programma pomeridiano si è aperto con la finale del sincro dalla piattaforma, che in campo femminile ha premiato l’unica coppia in gara, composta dalla “veterana” Noemi Batki (classe 1987) e dall’emergente Chiara Pellacani (classe 2002). Una sola coppia anche in campo maschile, formata da Julian Verzotto e Loris Sembiante, entrambi classe 2001. A seguire la finale del trampolino 3 metri maschile, vinta da Michele Benedetti (393,90) davanti a Adriano Ruslan Cristofori (382,60) e Giovanni Tocci (375,00).

Il programma della mattinata era iniziato con l’eliminatoria del trampolino tre metri maschile, chiusa in testa da Tommaso Rinaldi, vincitore della gara dal metro di ieri. Alle sue spalle Francesco Porco e Michele Benedetti, seguiti da Giovanni Tocci, Antonio Volpe, Lorenzo Marsaglia, Andrea Cosoli e Adriano Ruslan Cristofori. Sono stati questi gli otto finalisti del pomeriggio. Nella seconda eliminatoria della mattinata – quella femminile dal metro – la migliore era stata come detto Elena Basrtocchi, miglior punteggio davanti a Tania Cagnotto, Maria Elisabetta Marconi, Laura Bilotta, Chiara Pellacani, Estilla Mosena, Anna Laura Granelli e Paola Flaminio.

Per quanto riguarda i torinesi della Blu 2006 da segnalare il 12esimo posto di Eduard Timbretti Gugiu e il 14esimo di Matilde Borello. Per quanto riguarda invece la giornata di domani, conclusiva degli Assoluti indoor di Torino, il programma si aprirà alle 9.30 con le eliminatorie del trampolino 3 metri femminile, seguite da quelle della piattaforma maschile. Nel pomeriggio alle 14.30 la finale del sincro 3 metri maschile, alle 15.50 quella dei 3 metri femminili e alle 16.40 quella della piattaforma maschile.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese