Seguici su

Novara

La Igor Novara ha vinto lo scudetto del Volley Femminile

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

La Igor Volley Novara ha vinto lo scudetto del volley femminile vincendo a Modena la gara 4 dei playoff contro la Liu Jo Nordmeccanica padrona di casa e chiudendo la serie 3-1. Per le ragazze allenate da MarcoFenoglio e della presidente Giovanna Saporiti è il primo scudetto dopo 6 finali.

Le novaresi hanno dominato la gara vincendo i tre set rispettivamente per 25 – 20 e 25 – 17 e 25-17
La storia delle finali dei playoff dell’Igor Novara

A Modena erano presenti centinaia di tifosi novaresi che non hanno saputo resistere all’occasione di vivere un momento storico.

Il punto decisivo e la festa dell’ Igor Volley Novara dopo la vittoria

Le novaresi premiate sul podio

Le interviste dopo la vittoria

L’Igor a inizio stagione: il vostro sogno, il nostro obiettivo

La cronaca di una vittoria storica
Un PalaPanini completamente sold out accoglie calorosamente i sestetti, per Modena coach Gaspari conferma Ferretti al palleggio, Brakocevic opposto, Bosetti ed Ozsoy in posto quattro, Belien ed Heyrman al centro con Leonardi libero.
Dall’altra parte Dijkema-Barun diagonale principale, Piccinini e Plak in banda, Chirichella e Bonifacio al centro con Sansonna libero.
Subito la battuta out di Plak poi Novara si aggrappa solo ed esclusivamente a Barun. Il primo attacco di un’altra piemontese è il 2-4 di Barun, ma Modena chiude e sorpassa subito con il 5-4 firmato Heyrman. Bosetti incappa in due murata, le compagne ricuciono e si va punto a punto per tutto il parziale. Il muro delle ospiti si fa sempre trovare ben piazzato e colpisce ancora per il 12-15, ma punto su punto le bianconere ricuciono e pareggiano con l’ace di Brakocevic per il 17-17. Due errori, però, rispettivamente dai nove metri ed in attacco riportano avanti Novara che, questa volta, porta fino in fondo il vantaggio. L’ingresso dai nove metri di Bianchini non sortisce gli effetti di altre gare e allora le ospiti allungano e chiudono con Barun 20-25.

Secondo set.
Sestetti d’inizio gara confermati e subito break per Novara che va sull’1-3, Bosetti chiude coi primi due punti offensivi della sua partita, ma Plak riporta avanti le ospiti con un ace e una pipe che valgono il 6-10. Time out immediato per Gaspari e reazione emotiva con due muri e un attacco out di Piccinini per il -1. Troppo altalenante, però, il sestetto bianconero che trova questi strappi, ma anche momenti di grossa difficoltà. Plak e Barun fanno 11-15, time out Gaspari, ma ormai anche in questo set il divario è troppo ampio per essere ricucito. Ci prova il tecnico della Liu•Jo Nordmeccanica inserendo Petrucci e Bianchini in un doppio cambio che riporta l’attacco a tre, senza però fortuna con il muro subito da Ozsoy che porta Novara ad un passo dallo Scudetto.

Terzo set.
E’ il parziale decisivo e ancora una volta c’è la reazione bianconera con un immediato 5-1, che ancora non serve per fermare la Igor che rimane lì, tranquilla e palla su palla rientra. Dal 9-7 arriva un parziale di 9-13 con due ace di Chirichella. Modena vede la possibilità di ricucire sul 14-16, ma ancora una volta è il muro ospite a stoppare la rimonta e su questa palla si chiude di fatto partita e stagione perché arriva l’ennesimo giro in battuta di Barun nella serie che sposta gli equilibri definitivamente e regala a Novara il suo primo Scudetto.

 

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese