Seguici su

Cultura

Il Museo del Risparmio di Torino compie 5 anni e festeggia

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Cinque anni fa, a maggio 2012, nasceva il Museo del Risparmio di Torino. Un luogo unico nel suo genere, più che un museo un laboratorio interattivo per l’educazione finanziaria di giovani e adulti, con l’ambizione di non annoiare e di contribuire a far risalire la media italiana – agli ultimi posti nel mondo – delle conoscenze finanziarie di base.

Oggi 10.000 utenti all’anno, di cui 5.000 sono studenti, usufruiscono dei suoi percorsi guidati, delle visite didattiche e del ricco programma di iniziative per specialisti e per il pubblico generalista. La gestione è efficace ed economica grazie al supporto di una vasta rete di volontari con un background economico-finanziario e di stagisti della Facoltà di Economia dell’Università di Torino.

Il Museo del Risparmio contribuisce a differenziare e a valorizzare l’offerta culturale disponibile a Torino. Primo luogo in Europa interattivo e ludico assieme, nato per l’educazione finanziaria e rivolto a un pubblico variegato per età e per preparazione, è stato guardato come esempio da altri paesi ed è stato lo stimolo per la nascita, nel 2013, della IFFM (International Federation of Finance Museums), con sede a New York. Vi aderiscono una quindicina di nazioni, che si scambiano idee, progetti educativi e ricerche, contribuendo a stimolare il dibattito sull’alfabetizzazione finanziaria con il coinvolgimento di rappresentanti del mondo accademico, politico, dell’informazione e della finanza.

I festeggiamenti per i cinque anni del museo uniranno – come d’abitudine – l’aspetto ludico a quello educativo.

Domenica 14 maggio: mattinata dedicata alle visite guidate e animazione per i più piccoli con il Truccabimbi organizzato da Bang Bang Event. Nel pomeriggio grande torneo di “Torinopoli”, il gioco da tavolo ideato e realizzato per passione da un gruppo di amici, nel quale si possono ritrovare luoghi, modi di dire e personaggi sabaudi.

Lunedì 15 maggio: mattinata riservata alle scuole superiori con la presentazione del libro “Le ragazze col pallino della matematica” di Chiara Burberi e Luisa Pronzato. Dalle 14.30 Fabrizio Ghisellini, autore di “Finanza Quotidiana – come investire senza (troppi) errori”, dialoga con Pier Paolo Luciano, capo della redazione di Repubblica Torino. Segue lo show del mentalista Alex Le Fanu, per scoprire i più comuni errori comportamentali nelle cose della finanza. A conclusione festeggiamenti con caffè e pasticcini.

Martedì 16 maggio: Quizzone sulla Circular Economy per le scuole medie e seminario sulla valutazione dell’impatto delle iniziative di educazione finanziaria riservato agli specialisti del settore.

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria scrivendo alla mail INFO@museodelrisparmio.it.

Inoltre, dal 14 al 24 maggio, si entra gratis anche al museo, con possibilità di ritirare il gadget del quinquennale.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese