Seguici su

Asti

Il diciottenne torinese Claudio Morra vince Il Talento del Taleggio

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Sono Claudio Morra e la Alessia Chignoli i vincitori dell’edizione 2017 de “Il Talento del Taleggio”: dopo aver superato una selezione tra oltre 50 studenti iscritti al quinto anno dei più prestigiosi istituti alberghieri italiani, i due ragazzi hanno trionfato nell’atto conclusivo della competizione promossa dal Consorzio Tutela Taleggio, in collaborazione con ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Ad ospitare la finale è stato l’Istituto Alberghiero Artusi di Casale Monferrato.

Originario di Torino, 18 anni, studente dell’Istituto Alberghiero IPSSAR Giolitti di Torino, Claudio Morra è risultato il migliore in assoluto nella categoria Cucina. Due sono le prove che lo hanno visto protagonista: nel corso della prima, Claudio ha proposto una ricetta a sua scelta a base di Taleggio DOP, mentre nel corso della seconda, partendo da ingredienti contenuti in una mistery box uguale per i due finalisti, ha dovuto creare un piatto, avendo a disposizione soltanto 90 minuti.

A vincere la categoria Sala de “Il Talento del Taleggio” è stata invece la genovese, Alessia Chignoli, 19 anni, iscritta all’Istituto Alberghiero IPSSAR Marco Polo di Genova. Anche Alessia ha dovuto affrontare due prove: per iniziare, la degustazione alla cieca di tre vini, con proposta di abbinamento per ognuno con il Taleggio, e servizio al tavolo dei giurati. A seguire, la ragazza ha dovuto allestire un tagliere degustazione di formaggi, sulla base di una selezione di prodotti caseari (ma anche di frutta fresca e di composte) decisa dalla giuria.

Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese