Cittadini
Formaggio per mattoni: La Cooperativa sociale Il Casolare di Piasco lancia un crowfunding per finanziare il nuovo caseificio
La Cooperativa agricola e sociale Il Casolare di Piasco ha avviato un progetto di crowfunding per la costruzione di un nuovo caseificio. La spesa di oltre un milione di euro verrà coperta tramite mezzi propri, fondi pubblici locali, regionali ed europei e con il finanziamento dal basso per 200 mila euro.
La Cooperativa sociale Il Casolare è nata 35 anni fa a Piasco, ai piedi della valle Varaita e del Monviso. A scendere in campo è stato un gruppo di agricoltori, tecnici, coadiutori e volontari mossi da una visione di solidarismo sociale ed economico, con l’intento di coinvolgere persone svantaggiate e inserirle nel mondo del lavoro in un ambiente sereno e protetto.
La cooperativa ha affrontato la scelta di convertire la stalla da convenzionale a biologica, decisione che nasce dalla volontà di aumentare il rispetto per la natura, per gli animali allevati e per l’uomo. In risultato di questo sforzo è una migliore qualità del latte, grazie all’assenza di prodotti chimici quali concimi e diserbanti nel terreno e quindi nei foraggi. Il nuovo caseificio è necessario per poter lavorare tutto il latte prodotto in modalità biologica. Ciò consentirà di avviare una filiera bio completa.
Iscrivi al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese